Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Raphael Imholz concilia studio e lavoro.

Intervista con Raphael Imholz.

Percorso professionale alle FFS.

  • 2006-2010: tirocinio presso login «Tirocinio e sport»
    Tappe durante il tirocinio: login formazione professionale; vendita a Grosshöchstetten e Konolfingen (entrambe BLS); FFS Viaggiatori Operation; FFS Immobili Gestione (anno di specializzazione in seno a Immobili)
  • Dal 2010-2012: scuola di maturità professionale parallelamente alla professione, «Wirtschafts- und Kaderschule» di Berna
  • Dal 2010: Supporto della dirigenza della responsabile Immobili HR, Erika Ingold
  • Dal 2013: sostituto del responsabile Stato maggiore FFS Immobili, Jürg Stöckli
  • Attuale ripartizione dei compiti: 30 percento per Immobili HR, 20 percento per Immobili
  • Dal 2013: bachelor in giornalismo & comunicazione dell’organizzazione

Quali compiti assolvi nella tua funzione di Supporto della dirigenza della responsabile Human Resources?

Fornisco il mio supporto alla responsabile Human Resources FFS Immobili, Erika Ingold, ovunque sia necessario oppure in caso di compiti urgenti. Questo ruolo include da un lato compiti amministrativi di routine come l’organizzazione e il controllo della sua agenda, l’organizzazione di eventi minori interni al settore, la preparazione e la postelaborazione delle diverse sedute e altri compiti organizzativi o amministrativi; dall’altro le mie mansioni comprendono il supporto nella preparazione e nell’approntamento della documentazione per le sedute della direzione della Divisione, la gestione delle fatture nel sistema SAP oppure anche l’elaborazione delle presentazioni e della corrispondenza.

Tutti gli altri compiti – che costituiscono una parte abbastanza cospicua – sono differenti e sono svolti in maniera irregolare o occasionale. Questi vengono affrontati insieme grazie a uno scambio continuo di informazioni. Sono tanti i giorni in cui assolvo compiti inaspettati ed entusiasmanti. Ciò rende il mio lavoro variegato e impegnativo al tempo stesso. Devo essere dinamico, capace di attribuire le giuste priorità e dar prova di una buona qualità. Il mio obiettivo è di supportare Erika Ingold nel miglior modo possibile, in maniera tale che possa occuparsi serenamente dei suoi compiti principali.

Inoltre, con un grado di occupazione del 20 percento sostengo il responsabile FFS Immobili, Jürg Stöckli. In quest’ambito collaboro con il responsabile Stato maggiore di cui assumo anche la supplenza. Tra i miei incarichi principali ci sono la preparazione delle sedute della direzione della Divisione e la loro verbalizzazione. Come altre attività allestisco i briefing all’attenzione del CEO Andreas Meyer e creo presentazioni.

Lavorare per due capi non è sempre facile. Devo dire che comunque mi diverte molto supportare questi due quadri di livello alto nel migliore dei modi.

Lavori con un grado di occupazione del 50 percento in seno a FFS Immobili e stai frequentando parallelamente un corso di studi. Come ci riesci?

Uno dei punti più importanti è sicuramente l’organizzazione. Senza un piano dettagliato e un accordo non funzionerebbe niente.

Io e il mio capo ci confrontiamo continuamente. Posso godere della sua piena fiducia e lavorare in modo molto autonomo. Ciò mi dà moltissima libertà e inoltre lei è una persona molto flessibile. Anche gli altri miei colleghi mi supportano per aiutarmi a conciliare lo studio con il lavoro. Gestire entrambi è abbastanza impegnativo, ma grazie a una buona organizzazione, alla flessibilità e al sostegno del mio capo e del mio team ci riesco, almeno il più delle volte ;-).

Come ti supporta FFS Immobili nel tuo studio?

Da un lato beneficio di un supporto finanziario, stabilito in un contratto di formazione di base e continua, e dall’altro lato approfitto dell’elevata flessibilità del mio ambito di lavoro. Con la nuova sede centrale a Wankdorf, io e gli altri collaboratori abbiamo inoltre a disposizione un’infrastruttura estremamente moderna. Solo grazie a questo supporto generoso e versatile riesco a gestire tutto.

Descrivi FFS Immobili come datore di lavoro in tre parole.

Attrattiva: FFS Immobili è un datore di lavoro attraente che offre davvero tanto ai suoi dipendenti – grazie a modelli di durata del lavoro flessibili, formazioni di base e continue o ambiti lavorativi entusiasmanti.

Innovativa: FFS Immobili è un’impresa innovativa che sottolinea tale aspetto in modo impressionante con i suoi indirizzi strategici nei portafogli.

Redditizia: siamo la Divisione più piccola in un’azienda gigante. Piccola ma fantastica! Con risultati annuali pari a oltre un miliardo e mezzo di franchi nel periodo 2013-2018, FFS Immobili contribuisce in misura determinante al finanziamento sostenibile delle FFS.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni sul tema.