La professione.

Insieme per l’eccellenza. Tutti i giorni.

Le macchiniste e i macchinisti di FFS Viaggiatori trasportano ogni anno circa 458 milioni di viaggiatori, una cifra pari a quasi la metà del traffico aereo europeo. Ogni giorno oltre 12 000 collaboratrici e collaboratori di Viaggiatori assicurano un servizio d’eccellenza.

Le macchiniste e i macchinisti di FFS Cargo trasportano giornalmente 210 000 tonnellate di merci attraverso la Svizzera e dalla Germania al Nord Italia. In tal modo evitano al traffico stradale circa
17 500 corse di camion. Circa 650 macchiniste e macchinisti di FFS Cargo portano le merci a destinazione con la massima puntualità e in tutta sicurezza e assicurano ogni giorno la soddisfazione della propria clientela.

Attività.

Ambiente di lavoro.

La vostra nuova postazione di lavoro su ruote.

I nostri treni altamente moderni sono all’avanguardia in termini di design, conforto di marcia e tecnica. La vostra nuova postazione di lavoro è la cabina di guida. Un momento a Zurigo, l’attimo dopo a Soletta – Neuchâtel è già alle spalle e tra poco arriverete a Losanna. Sulla via del ritorno passate da Berna ed eccovi di nuovo al punto di partenza. Grazie alla varietà del nostro parco veicoli, il lavoro di tutti i giorni non è mai uguale.

In qualità di macchinista circolate su diverse tratte e con diversi veicoli e scoprite così la Svizzera percorrendo le tratte più belle della nostra rete.