Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

«Non esiste una giornata di lavoro tipica come responsabile circolazione treni.».

Katja Inauen, responsabile circolazione treni Centrale d'esercizio Est.

Qual è l'aspetto che più ti piace nel tuo lavoro come responsabile circolazione treni?

Di questa attività apprezzo in particolare che è variata. Come responsabile circolazione treni non hai mai una giornata di lavoro uguale alle altre. Ogni giorno è diverso e presenta nuove sfide. Naturalmente la circolazione dei treni è definita ampiamente dall'orario annuo. Ma vi sono anche situazioni eccezionali, che non si possono prevedere. Oggi un cantiere su una sezione di tratta, domani treni speciali o un treno con un guasto. Spesso alla fine del servizio non so che cosa mi riserverà il prossimo giorno di lavoro. Inoltre cambiano anche le colleghe e i colleghi del team all'interno del settore e della tratta da sorvegliare. Anche questo contribuisce a rendere più variata la mia professione.

Quali sono le sfide più importanti in questo lavoro?

Come responsabile circolazione treni devo reagire in maniera rapida e corretta, ma al contempo rispettare prescrizioni e regolamenti. I responsabili circolazione treni diventano presto membri della stessa squadra. Insieme troviamo la soluzione migliore e ci sosteniamo a vicenda.

Che cosa apprezzi in particolare delle FFS come datore di lavoro?

Le FFS sono un'azienda orientata al futuro, che offre impieghi sicuri. Posso inoltre usufruire di vari benefit come ad esempio le facilitazioni di viaggio.

Quali sono gli obiettivi professionali per il prossimo futuro?

Di recente ho svolto uno stage di un anno nel PAZ (impiego del personale, organizzazione del lavoro e centro per apprendisti), durante il quale ho avuto occasione di maturare molte nuove esperienze. Alla fine sono rientrata nella funzione di responsabile circolazione treni. Prossimamente vorrei continuare a dedicarmi alla mia attività, che mi dà molto piacere. Resto comunque aperta a nuove offerte di perfezionamento, attraverso le quali possono specializzarmi in questo lavoro.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Human Resources, Shared Service Center
Rue de la Carrière 2a
1701 Friburgo

Maggiori informazioni sul tema.

Download.