Apprendista polimeccanico/a: a destinazione con abilità.

In qualità di aspirante polimeccanica o polimeccanico lavorate metallo e materie plastiche nelle locomotive, nei treni viaggiatori e nei carri merci. Telai, propulsioni e sistemi di frenatura sono fondamentali per garantire che i viaggiatori e le merci arrivino a destinazione in tutta sicurezza. Avete la responsabilità di assicurare che i componenti meccanici giusti siano prodotti e installati correttamente e in perfette condizioni. In occasione di controlli regolari o di perturbazioni, riparate e vi occupate della manutenzione del materiale rotabile e dei suoi pezzi di ricambio. 

Questa variegata professione presuppone capacità tecniche e artigianali e prevede compiti stimolanti attorno alle locomotive e ai treni.

Josef Buob

Responsabile di formazione professioni tecniche, amante dei viaggi e sportivo.

All’interno di un team si impara più facilmente. 

Trascorrete i primi due anni della formazione di polimeccanica o polimeccanico in un Junior Business Team di login, dove assolvete la vostra formazione di base lavorando con altri apprendisti. Insieme al vostro team pianificate i progetti imminenti, raccogliete gli incarichi e li gestite portandoli a termine. Successivamente lavorate nel settore Manutenzione veicoli ferroviari o Impianti di sicurezza, dove sarete supportati da formatori professionali. 

Una professione con un futuro.

Come polimeccanica o polimeccanico diplomata/o avete aperte le porte del mondo dei trasporti in crescita. Le neodiplomate e i neodiplomati sono professionisti molto richiesti in tutta la Svizzera. Potete specializzarvi con formazioni continue. La maturità professionale consente di studiare presso una scuola universitaria professionale. 

Ulteriori contenuti

Team Sourcing, Recruiting & Talents

Team Sourcing, Recruiting & Talents