Come Rebekka Wetter-Good sfrutta il suo potenziale.

La carriera di Rebekka Wetter-Good è iniziata 17 anni fa come dirigente d’esercizio ferroviario – una professione che non esiste più. Se lavora ancora presso le FFS, è per un buon motivo: «Ho sempre avuto davanti sfide completamente nuove. Credo di non aver mai lavorato nello stesso posto per più di quattro anni. E una carriera presso le FFS è possibile anche senza avere una laurea.»

Rebekka Wetter-Good dirige tre team presso FFS Cargo e coordina con 22 collaboratrici e collaboratori gli incarichi dei clienti del traffico merci, i trasferimenti dei documenti al confine, oltre a offrire alla clientela soluzioni di traffico combinato.

Il programma di mentoring delle FFS è stato una fonte d’ispirazione per la sua carriera: «Lo scambio con altre donne mi ha confortato. Sapere che ci sono così tante donne a dirigere mi ha dato coraggio. Anche i meeting con la mia mentore mi hanno permesso di fare progressi. Ho potuto discutere con lei delle situazioni dirigenziali impegnative e abbiamo elaborato insieme delle strategie per poter gestire al meglio i meeting e le presentazioni.»

Rebekka non ha esitazioni a raccomandare questo programma ad altre donne, soprattutto se non sono ancora convinte di assumere in futuro un ruolo di conduzione. Il programma dà una risposta a queste domande. La specialista chiarisce anche che è indispensabile avere spirito d’iniziativa: «Per un buon programma è necessario un contributo attivo della persona che segue il mentoring.»

Che cosa consiglia alle donne che ambiscono ad assumere una funzione dirigenziale? La dirigente non esita a lungo e afferma: «Di farlo! E di non avere soggezione! Le donne tendono sempre a sottovalutarsi.»

Ulteriori contenuti