Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Come Mayasi Kamu fa muovere le collaboratrici e i collaboratori delle FFS anche durante la pausa pranzo.

Mayasi Kamu riveste il ruolo di coach e motiva le collaboratrici e i collaboratori delle FFS che vogliono fare qualcosa per se stessi e per la propria salute. Ogni martedì a mezzogiorno Mayasi Kamu, manager di prodotto Impianti e tecnologia, Binario, aspetta davanti all’edificio principale FFS di Berna Wankdorf il suo gruppo variegato di persone che praticano jogging sia a livello professionistico che amatoriale.

«Praticare sport non solo mi dona equilibrio, ma mi mantiene in salute. Mi permette di alleggerire la testa e riflettere sulle cose». Grazie allo sport, il corpo sta bene e i pensieri si mettono in ordine: numerose soluzioni trovate da Mayasi Kamu gli si sono prospettate quasi da sole, mentre praticava jogging. Il suo motto di vita «Non si può vivere senza obiettivi» è per lui una fonte di motivazione quotidiana – tanto nei progetti privati quanto in quelli professionali o sportivi.

Il centro di competenza Management della salute in azienda (BGM) aiuta le collaboratrici e i collaboratori a salvaguardare e promuovere la propria salute e contribuisce così in misura determinante a incrementare la produttività, la soddisfazione sul lavoro e l’attrattiva come datore di lavoro. Con un’unica strategia in materia di salute le FFS promuovo un comportamento sano, creano condizioni di lavoro favorevoli alla salute ed elaborano soluzioni insieme alle collaboratrici e ai collaboratori che non possono più svolgere le proprie attività per motivi di salute.

Una misura del BGM è la piattaforma «FFS attivi». Questa raggruppa collaboratrici e collaboratori che durante il tempo libero desiderano partecipare a delle attività, come il jogging con Mayasi Kamu, i pranzi con scambi linguistici in francese presso il ristorante del personale o i tornei di jass. Un aspetto importante da menzionare è che tutte le attività vengono organizzate da colleghe o colleghi supportati dalle FFS. Grazie a ciò si sviluppano svariate attività presso numerose sedi.

Ulteriori contenuti