Assistente clienti: in viaggio attraverso la Svizzera.

Vi piace il contatto con la gente? Con la seconda formazione di assistente clienti con grado d’occupazione del 60 percento siete il volto delle FFS e consigliate i nostri viaggiatori con competenza.

Accompagnatori attenti.

In questa veste accogliete i nostri viaggiatori in tutta la Svizzera e li assistete come un premuroso anfitrione. La vostra presenza affabile e simpatica dà un significativo contributo a un’esperienza cliente positiva. Consigliate nella loro lingua i clienti che hanno domande riguardanti il viaggio e siete al loro fianco per aiutarli con competenza. Inoltre, controllate i titoli di trasporto e fate in modo che ogni viaggio sia confortevole e sicuro. Anche in situazioni straordinarie mantenete la calma e il controllo della situazione.

La formazione in dettaglio.

Offriamo dodici mesi di formazione a tempo parziale retribuita a Zurigo con un grado d’occupazione del 60 percento. La seconda formazione inizia nell'ottobre 2021 con un blocco di due settimane. Nel periodo di formazione successivo acquisirete conoscenze teoriche e pratiche, generalmente durante tre giorni interi a settimana: i giorni di frequenza delle lezioni teoriche, che si tengono sempre di lunedì, martedì o mercoledì presso la sede di formazione di Zurigo, e i giorni d’esame sono già noti con un anno di anticipo. Durante la formazione sono previsti interventi pratici irregolari al mattino presto, alla sera e nei fine settimana. Pertanto i giorni lavorativi possono variare di settimana in settimana. Per consentirvi di pianificare al meglio la vita di famiglia e le attività del tempo libero, i giorni di impiego sono comunicati con almeno un mese di anticipo. 

Concluderete la vostra seconda formazione con un esame. La successiva fase di consolidamento vi rinsalderà nel vostro ruolo di assistente clienti. Dopo aver concluso con successo la formazione potrete scegliere il grado d’occupazione, a partire da un minimo del 40 percento. Lavorerete in tutto il Paese con turni irregolari, ma d’intesa con il superiore potrete pianificare delle giornate di lavoro regolari.

Trovate informazioni sulla rimunerazione della figura professionale dell’assistente clienti qui

Le vostre competenze.

In qualità di assistente clienti avete una naturale predisposizione per l’eccellenza del servizio. Il vostro talento comunicativo e la vostra abilità nel gestire i conflitti vi consentono di padroneggiare ogni situazione, anche grazie a una buona dose di resistenza psicofisica. Vi piace il lavoro indipendente, siete in grado di assumere responsabilità e avete una spiccata capacità di imporvi. Avete dimestichezza con gli strumenti di lavoro e le applicazioni digitali e siete disposti a seguire aggiornamenti regolari. 

Inoltre, soddisfate i seguenti requisiti:

  • Formazione professionale triennale o diploma di maturità. 
  • Disponibilità a svolgere turni di lavoro irregolari e quindi a un’organizzazione flessibile del tempo libero.
  • Tedesco: lingua madre o livello C2. Disponibilità a migliorare le vostre conoscenze di francese e di inglese (B1 livello orale e A2 livello scritto).
  • Spirito di gruppo, affidabilità, resistenza psicofisica, cordialità e aspetto curato.

Procedura di candidatura.

Confrontatevi con noi. 

Avete domande sul tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia? Siamo volentieri a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni

Ulteriori contenuti

Avete altre domande sul programma «Back to Business Assistente clienti»?

Ulteriori informazioni Q&A online «Back to Business Assistente clienti».

Scopri subito le opportunità di reinserimento professionale.

Ulteriori informazioni Rientrare nel mondo del lavoro.

Fare qualcosa di grande.