Collaboratore/collaboratrice Supporto HR: la comunicazione è il vostro forte.

Apprezzate i contatti umani? In questo programma di reinserimento professionale sarete formati come collaboratrice o collaboratore Supporto HR, a prescindere dalla formazione ed esperienza pregresse.

Reinserimento in un contesto dinamico.

Come collaboratrice o collaboratore Supporto HR farete parte di un team dinamico della sezione HR Sourcing, Recruiting & Talents e sosterrete le colleghe e i colleghi di lavoro nella ricerca di nuovi talenti. Sarete il primo punto di contatto delle persone interessate, che assisterete telefonicamente e tramite posta elettronica fornendo informazioni sul processo di candidatura, sulle figure professionali, sull’inizio della formazione e su molti altri argomenti. La vostra presenza affabile e simpatica darà un significativo contributo per rendere positiva l’esperienza di candidatura e posizionare le FFS come datore di lavoro attrattivo. Inoltre, fornirete supporto amministrativo ai nostri responsabili HR durante il processo di reclutamento, pubblicando i posti di lavoro online, pianificando i colloqui di candidatura e gestendo il nostro pool di candidati. 

Il programma in dettaglio.

Il programma di reinserimento professionale «Back to Business Collaboratore/collaboratrice Supporto HR» si svolge a Berna con un grado d’occupazione parziale almeno del 50 percento. La formazione della durata di dodici mesi prenderà il via a Berna nel febbraio 2021 con un programma di inserimento per nuovi collaboratori che vi aggiornerà sulle ultime tecnologie e metodologie di lavoro. Oltre all’ultima versione di Microsoft Office vi mostreremo come fissare appuntamenti e organizzare il lavoro nell’ambiente digitale. Imparerete anche a conoscere la collaborazione agile in team olocratici. Al termine della parte introduttiva teorica passerete alla fase pratica consigliando stakehoder interni ed esterni su tutti gli aspetti del lavoro presso le FFS. 

Potrete pianificare gli orari di lavoro in maniera flessibile e d’intesa con il team. Se verrete assegnati al servizio telefonico, lavorerete dalle 8.00 alle 12.00 e/o dalle 13.00 alle 17.00. Dopo una fase introduttiva avrete anche la possibilità di effettuare del telelavoro.

Le vostre competenze.

Per il reinserimento professionale come collaboratore/collaboratrice Supporto HR il tipo di formazione e di esperienza professionale pregresse non è decisivo. L’orientamento alla clientela, la precisione nel lavoro e una spiccata comunicativa sono per noi molto più importanti. Padroneggiate inoltre almeno due lingue nazionali (italiano, francese e/o tedesco). Lavorate volentieri in un team, ma apprezzate anche il lavoro autonomo, e siete una persona orientata alle soluzioni.

Procedura di candidatura.

Confrontatevi con noi.

Avete domande sul tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia? Siamo a vostra completa disposizione.

Ulteriori informazioni

Ulteriori contenuti

Avete altre domande sul programma «Back to Business Collaboratore/collaboratrice Supporto HR»?

Ulteriori informazioni Q&A online «Back to Business Collaboratore/collaboratrice Supporto HR».

Scopri subito le opportunità di reinserimento professionale.

Ulteriori informazioni Rientrare nel mondo del lavoro.

Responsabile «Back to Business Collaboratore/collaboratrice Supporto HR»

Brankica Nikolic


Fare qualcosa di grande.