Informatico/a: al cuore dell’innovazione.

Grazie al nostro programma di reinserimento professionale di 6-12 mesi sarete al passo con le più recenti tecnologie IT e contribuirete a elaborare soluzioni innovative per la mobilità del futuro.

Date forma al futuro insieme a noi.

Come persona in reinserimento professionale nell’ambito dello sviluppo di software rivestite un ruolo chiave nel plasmare il futuro tecnico di FFS Informatica. Entrerete a far parte di un team SCRUM e realizzerete progetti informatici entusiasmanti insieme a nuovi colleghi e colleghe di lavoro. Fin dall’inizio sarete parte integrante del team e apprezzerete la comunicazione su un piano di parità. Perché noi poniamo l’accento sui risultati, non sulle gerarchie. Lavorare in un team giovane ed eclettico vi darà molte soddisfazioni. Dopotutto, la diversità è la forza trainante che ci permette di raggiungere obiettivi ambiziosi come team.

Il programma in dettaglio.

Il programma prenderà il via a Berna nel febbraio 2021 e potrà durare da sei a dodici mesi in base a quello che deciderete. Il programma può essere seguito a partire da un grado d’occupazione di almeno il 50 percento. Il vostro reinserimento professionale prevede innanzitutto un programma di introduzione che vi aggiornerà sulle ultime tecnologie e metodologie di lavoro, con un’attenzione particolare per Java, Angular e HTML/CSS e per la collaborazione agile. 

In seguito passerete alla fase pratica svolgendo lavori nel campo dello sviluppo front-end o back-end. Insieme al team SCRUM lavorerete a progetti interdivisionali e avrete contatti con collaboratrici e collaboratori di tutte le FFS. Una volta completato con successo il programma, le vostre capacità di programmazione saranno all’avanguardia.

Le vostre competenze.

Disponete di una formazione superiore in una professione ICT (Bachelor of Science in informatica, ICT Manager, informatico/a in sviluppo delle applicazioni SSS ecc.). Per noi non è determinante la professione svolta prima della vostra assenza massima di cinque anni dal mercato del lavoro. Molto più importante è la vostra passione per la programmazione, dato che alle FFS Java e/o Angular saranno il vostro pane quotidiano.

Nei nostri team troverete un colorato mix di ingegneri, UI/UX Designer, mediamatici, Interactive Media Designer e studenti di Bachelor praticanti. Buone capacità comunicative, spirito di gruppo e voglia di imparare sono gli ingredienti alla base di una collaborazione proficua. Avete una buona padronanza della lingua tedesca (livello B2). Buone conoscenze della lingua inglese costituiscono titolo preferenziale. 

Procedura di candidatura.

Confrontatevi con noi. 

Avete domande sul tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia? Siamo volentieri a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni

Ulteriori contenuti

Avete domande sul tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia? Siamo volentieri a vostra disposizione.

Ulteriori informazioni Q&A online «Back to Business Informatico/a».

Scoprite le opportunità di reinserimento. 

Ulteriori informazioni Persone in reinserimento professionale.

Responsabile «Back to Business Informatico/a»

Julie Brunner


Fare qualcosa di grande.