Al ritratto precedente

Nicolas Zürcher

Responsabile Corporate Treasury e Commissione investimenti CP FFS, appassionato di jogging, vela e YB.

Al ritratto successivo

Treasury Manager: riconoscete i rischi, create sicurezza.

Siete responsabili dello svolgimento di analisi dello scenario e del reporting sui rischi relativi a mercato, liquidità e crediti. Analizzate e gestite i rischi dei tassi d’interesse del Gruppo e amministrate il portafoglio di debiti e swap sui tassi d’interesse. Vi assumete la gestione specialistica delle Divisioni, delle società affiliate e di partecipazione del Gruppo FFS per quanto riguarda i rischi finanziari. Inoltre siete responsabili del Controlling finanziario dei rischi (relativi a mercato, liquidità e crediti), del benchmarking e della pianificazione del risultato. Tra le varie mansioni rientra anche lo sviluppo continuo e l’attuazione delle disposizioni normative finanziarie. 

Corporate Treasury. 

Il settore funge da interlocutore per tutte le questioni interne riguardanti il finanziamento ed è in contatto diretto con le banche d’affari e gli intermediari finanziari. Le nostre prestazioni vengono fornite a tre livelli:

Front Office. 

Finanziamo il Gruppo FFS, ottimizziamo l’indebitamento, garantiamo la copertura dei rischi dei tassi d’interesse e dei rischi valutari e ottimizziamo il risultato valutario. 

Middle Office. 

Gestiamo il Controlling finanziario dei rischi di mercato (interessi e valute) e analizziamo il risultato finanziario. Introduciamo metodi di misurazione dei rischi, svolgiamo simulazioni e definiamo scenari.  

Cash Management e Back Office. 

Garantiamo la liquidità del Gruppo, gestiamo e ottimizziamo i cash pool e i flussi monetari delle Divisioni. 


Fare qualcosa di grande.