Operatore/trice di manovra: mettete in movimento le FFS.
Sin dai primi giorni contribuite enormemente a garantire la puntualità di consegna alla clientela. Qui trovate un ambiente flessibile e ricco di opportunità con grande varietà di incarichi.
Il lavoro a turni mi permette di trascorrere più tempo con i miei figli.
EdmondHashani
Operatore di manovra, padre di due ragazzi e tifoso di calcio.
Il piacere della varietà.
Come operatrici e operatori di manovra svolgete molteplici funzioni. Siete responsabili dell’accettazione di un treno, ivi comprese la scomposizione e la consegna dei carri presso i clienti. Allentare i freni, scollegare gli accoppiamenti, smistare i carri, eseguire controlli tecnici sui treni e prepararli per la partenza sono solo alcuni degli innumerevoli compiti che riempiono di varietà le vostre giornate. Garantite la composizione puntuale e sicura dei treni e siete pertanto un membro prezioso delle FFS.
Responsabilità personale.
Vi assumete una grande responsabilità personale. Nonostante l’elevato grado di autonomia, vi viene richiesto spirito di squadra. Tramite radio o telefono siete sempre collegati con le colleghe e i colleghi e siete quindi parte integrante di un team. La vostra attività è un tassello di un quadro più ampio. Con l’ausilio del nostro complesso sistema di consegna, portate a destinazione i carri con la massima sicurezza e puntualità.
Sfide emozionanti.
Avete una predilezione per le quattro stagioni e amate lavorare all’aria aperta in qualsiasi condizione atmosferica. Anche la dura attività fisica legata a questa professione non vi pesa affatto.
Come operatrice o operatore di manovra vi attendono compiti stimolanti e attività interessanti. Assieme a noi potete compiere grandi cose, mettere a frutto le vostre conoscenze tecniche e assumere velocemente responsabilità. La vostra qualificazione e il vostro impegno sono determinanti per il nostro successo.
I piani dei turni delle operatrici e degli operatori di manovra vengono resi noti con 5 settimane di anticipo. Spesso si lavora di notte. Il lavoro a turni vi permette di organizzare il vostro tempo libero come più vi piace.
Nell’ambito dell’esercizio 24 ore su 24 delle FFS, siete impegnati nei giorni feriali, nei fine settimana e nelle festività. Gli orari di lavoro irregolari sono all’ordine del giorno. In cambio, però, potrete divertirvi sulle piste da sci sgombre dei giorni infrasettimanali, andare a fare la spesa quando i supermercati non sono affollati e organizzare il vostro tempo libero in modo più flessibile.
Per svolgere il ruolo di operatrice o operatore di manovra è sufficiente un periodo d’inserimento di tre settimane: una mansione ideale per persone che provengono da diverse professioni manuali o attività non qualificate.
La qualificazione specialistica è determinante per usufruire della possibilità di formazione continua come capomanovra e, a seconda della formazione aggiuntiva, come specialista della manovra. La formazione dura circa 3 mesi e si conclude con un esame di verifica. Una volta superato l’esame, le specialiste e gli specialisti della manovra sono in grado di dirigere e coordinare manovre complesse con i carri. Tra le ulteriori opportunità di carriera per le specialiste e gli specialisti della manovra rientrano le verifiche dei treni in materia di rischi, il ruolo di macchinista di manovra o capoteam, la distribuzione di servizio e molto altro ancora.
Il Paese si paralizza senza le FFS. E le FFS si paralizzano senza di voi. Fornite un prezioso contributo all’approvvigionamento della Svizzera. In questo potete essere orgogliosi del vostro lavoro.