Una volta conclusi gli studi in ambito MINT (matematica, informatica, scienze naturali o tecnica), iniziate subito a fare grandi cose insieme a noi!
Il programma di inserimento in sintesi.
Fin dall’inizio assumerete svariati incarichi di responsabilità in differenti progetti. Nel nostro stimolante ambiente di lavoro, ogni giorno potrete fare grandi cose insieme al vostro team e integrarvi progressivamente nell’azienda. Al termine del programma Career Starter, avrete posto le basi per una carriera nell’ambito della tecnica, dei progetti o della conduzione.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna (www.youtube.com). Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
JulieBrunner
Responsabile Talent Program IT, edonista e zia prediletta.
Lavorare con passione al sistema globale ferroviario e sviluppare sicurezza e prestazioni in modo ottimale in funzione dei costi.
StephanieArnold
Responsabile del programma per giovani leve Career Starter Signalling, affabile e amante della natura.
Indirizzi specialistici di vario genere.
Il programma Career Starter è un programma di inserimento specialistico per neolaureati. Scoprite in quali ambiti specialistici offriamo il programma Career Starter:
Orario ed esercizio pianifica la capacità della rete ferroviaria e gestisce con sicurezza e puntualità il traffico viaggiatori e merci come pure gli intervalli di costruzione.
I prodotti e i sistemi necessari a tal fine vengono sviluppati e perfezionati mediante metodi agili in collaborazione con IT.
Inizio e durata.
Il programma inizia sempre a settembre e ha una durata di 12 mesi.
Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra l’60 e il 100%. In tal modo, oltre a lavorare, vi resterà del tempo per dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete conseguito un diploma di laurea (università/SUP, bachelor/master) in economia aziendale, informatica oppure fisica/matematica.
Manifestate grande interesse per il sistema ferroviario e la mobilità del futuro, vantate una rapida capacità di assimilazione nonché una grande disponibilità all’apprendimento e disponete di doti analitiche superiori alla media e delle relative competenze metodologiche. Vi distinguete per i vostri modi accattivanti e per uno spiccato spirito di squadra. Siete disposti a impegnarvi a fondo per raggiungere obiettivi comuni e avete un elevato orientamento alla qualità e alla clientela.
FFS Informatica fornisce una formazione pratica nel settore Cyber Security a persone motivate al primo impiego o desiderose di riqualificarsi. Vi specializzerete nella protezione delle FFS da attacchi informatici.
Durante il programma studierete a fondo il mondo della Cyber Security e lavorerete attivamente nei diversi ambiti chiave: svilupperete le vostre competenze in modo mirato lavorando in un Security Operation Center, nello sviluppo di applicazioni, nelle diverse campagne di sensibilizzazione e nell’attuazione dei principi di protezione dei dati.
Il programma inizia per tutti con un modulo di base che approfondisce il mondo della Cyber Security. Dopodiché pianifichiamo insieme i passi successivi offrendovi la possibilità di scegliere tra i moduli Cyber Defence, Application Security, Security Consulting e Awareness e Protezione dei dati.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e ha una durata di diciotto mesi. Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%: in tal modo, oltre al lavoro, avrete modo di dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete un diploma di laurea in informatica, informatica di gestione o una formazione analoga. Conoscere già l’ambito Security, metodi di protezione dei dati, processi e tecnologie vi sarà di grande vantaggio. Siete curiosi, avete un forte spirito di squadra e sapete pensare in modo interdisciplinare. Siete autorevoli e risultate convincenti grazie alle vostre spiccate doti comunicative. Per questo programma richiediamo buone conoscenze di tedesco (B2) e di inglese (B1).
FFS Informatica fornisce una formazione pratica nel settore Data Science a persone motivate al primo impiego o desiderose di riqualificarsi. Vi specializzerete nella gestione dei dati: raccoglierete, selezionerete e analizzerete grandi volumi di dati e li elaborerete in base alla significatività, utilizzando modelli matematici nonché metodi e tecnologie all’avanguardia. Inoltre, svilupperete e implementerete modelli di analisi e algoritmi e presenterete i risultati in modo comprensibile.
Inizio e durata.
Il programma prende il via a settembre e ha una durata di diciotto mesi. Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%: in tal modo, oltre al lavoro, avrete modo di dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete terminato con successo gli studi universitari in ambito MINT (matematica, informatica, scienze naturali o tecnica) o in economia aziendale. Disporre già di nozioni di statistica e di metodologia vi sarà di grande vantaggio. Avete doti comunicative, un forte spirito di squadra e ottime capacità di visualizzazione. Sapete prendere l’iniziativa, avete una forte motivazione e spiccate capacità analitiche. Per questa posizione richiediamo ottime conoscenze di tedesco (B2) e buone conoscenze di inglese (B1).
FFS Informatica fornisce una formazione pratica a persone motivate al primo impiego o desiderose di riqualificarsi. Vi specializzerete in un settore chiave SAP. Con un team agile elaborerete e concepirete strategie e soluzioni per il design e l’integrazione di processi aziendali, utilizzando sempre le tecnologie e le piattaforme SAP più recenti. Fornirete consulenza e supporto ai nostri stakeholder nell’elaborazione delle soluzioni, implementandole insieme al team. Sapete comunicare le vostre conoscenze in modo comprensibile e trasparente.
Settori chiave SAP.
Per il vostro perfezionamento, potete scegliere diversi moduli principali SAP per i settori Consulenza tecnologica, Gestione del sistema, Service Management, Gestione del personale, Finanze e controlling oppure Logistica (Supply Chain, produzione, manutenzione). Pianificheremo insieme le tappe della vostra crescita.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e ha una durata di diciotto mesi. Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%: in tal modo, oltre al lavoro, avrete modo di dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete conseguito con successo un diploma di laurea in informatica, informatica di gestione o economia aziendale. Disporre già di nozioni dell’applicazione SAP derivanti da attività precedenti vi sarà di grande vantaggio. Avete una grande disponibilità all’apprendimento, predisposizione al lavoro in team e un modo di pensare spiccatamente interdisciplinare. Vi distinguete per la capacità d’imporvi, la forza di persuasione e buone capacità comunicative. Per questa posizione richiediamo buone conoscenze di tedesco (B2) e di inglese (B2).
Il «Signalling» comprende la gestione del traffico ferroviario attraverso apparecchi centrali, impianti esterni e sistemi di protezione del treno (ETCS). Nel corso di un anno acquisirete nozioni specifiche di tecnica della sicurezza ferroviaria e di impianti di sicurezza e sistemi controllo treno. Assumerete progetti parziali o lavorerete in team allo sviluppo di sistemi, alla progettazione di impianti, all’analisi dei rischi o all’attestazione della sicurezza. Attraverso analisi e concetti qualificati, contribuirete quindi alla realizzazione proficua di progetti impegnativi e innovativi.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e a settembre e ha una durata di dodici mesi. Potrete scegliere liberamente un grado di occupazione tra l’60 e il 100% – così, oltre al lavoro, avrete modo di dedicarvi ad attività del tempo libero.
Requisiti.
Avete terminato gli studi, preferibilmente di ingegneria elettrotecnica o meccanica, fisica, informatica o matematica. Avete una spiccata capacità di assimilazione e una forte motivazione ad apprendere. Grazie a un’indole vincente e a uno spiccato spirito di squadra, non perdete mai di vista l’obiettivo comune. Le vostre capacità analitiche e concettuali vi sostengono nella realizzazione di soluzioni.
Energia copre tutti gli aspetti degli impianti di alimentazione d’energia per la ferrovia: dal dimensionamento alla pianificazione, dalla costruzione alla manutenzione, fino all’esercizio in tempo reale. Gli impianti di alimentazione d’energia comprendono gli impianti di produzione come centrali elettriche e impianti fotovoltaici, centrali convertitrici per lo scambio di energia con la rete a 50 Hz, la rete ad alta tensione per la distribuzione dell’energia e le sottocentrali dove l’energia viene immessa nella rete delle linee di contatto. Le attività possibili spaziano dalla pianificazione alla direzione di progetto, fino agli studi e alle simulazioni.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e ha una durata di dodici mesi. Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%. In tal modo, oltre al lavoro avrete modo di dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete terminato gli studi, preferibilmente di ingegneria elettrotecnica, meccanica, civile o ambientale, fisica, informatica o matematica e vi interessate di temi riguardanti l’energia. Avete una spiccata capacità di assimilazione e una forte motivazione ad apprendere. Grazie a un’indole vincente e a uno spiccato spirito di squadra, non perdete mai di vista l’obiettivo comune. Le vostre capacità analitiche e concettuali vi sostengono nella realizzazione di soluzioni.
Per la circolazione dei treni servono rotaie, energia elettrica e una rete di telecomunicazioni ad alta disponibilità. Quest’ultima è un prerequisito per trasporti pubblici puntuali, sicuri e orientati alle esigenze del futuro. Grazie ad una rete di telecomunicazioni ad alta disponibilità e sicura, sia wireless che via cavo, e alla rete a 50 Hz, Telecom FFS è in grado di connettere persone e impianti tecnici, mettere a disposizione un’offerta di prodotti e servizi innovativi, orientati al futuro e in linea con le esigenze della clientela e garantirne il costante sviluppo.
Questo programma permetterà di scoprire tutto ciò che costituisce la complessa struttura del mondo Telecom delle FFS e vi fornirà una valida esperienza in diversi ambiti: gestione della clientela, dei prodotti e dei servizi, architettura ed engineering, sviluppo dei nostri servizi e delle nostre tecnologie. Sarete così pronti ad assumere il ruolo di specialista tecnico/engineer o servant leader all’interno dell’organizzazione di Telecom.
Inizio e durata.
Il programma prende il via ad aprile e ha una durata di dodici mesi. Potete scegliere liberamente un grado di occupazione tra il 60 e il 100%: in tal modo, oltre a lavorare, vi resterà del tempo per dedicarvi ad attività nel tempo libero.
Requisiti.
Avete conseguito un diploma universitario in informatica o ingegneria elettrotecnica/gestionale/delle telecomunicazioni e avete un’inclinazione per l’economia, oppure un diploma in economia aziendale con un’inclinazione per la tecnica. Le vostre doti sono perspicacia, approccio sistemico, capacità analitiche sopra la media e grande disponibilità all’apprendimento. Grazie a un’indole vincente e a uno spiccato spirito di squadra, non perdete mai di vista l’obiettivo comune e l’orientamento alla clientela. Le vostre capacità analitiche e concettuali vi supportano nella realizzazione concreta di soluzioni.
Train Maintenance comprende tutte le attività di manutenzione che le FFS eseguono per gli elettrotreni, le locomotive e le carrozze del traffico viaggiatori: dalla pianificazione della manutenzione all’engineering interno, passando per la rigenerazione dei componenti e la gestione dei materiali fino alla manutenzione vera e propria nonché alla modifica del materiale rotabile nelle nostre officine e negli impianti di servizio. Nell’ambito del programma Career Starter vi assumete la responsabilità per compiti e progetti parziali in una delle nostre 15 sedi e conoscete così le sfide di una manutenzione integrata nell’esercizio ferroviario corrente.
Inizio e durata.
Il programma inizia sempre a settembre e ha una durata compresa tra 12 e 18 mesi a seconda del grado di occupazione. Potete scegliere personalmente un grado di occupazione dal 60 al 100%.
Requisiti.
Avete un titolo di studio universitario (università, scuola universitaria professionale SUP o scuola specializzata superiore SSS) preferibilmente in uno dei settori seguenti: ingegneria meccanica, elettrotecnica, meccatronica, automazione o tecnologia dell’informazione / Data Science. Vi distinguete per una rapida capacità di assimilazione e una grande disponibilità all’apprendimento, inoltre per voi non è un problema «sporcarvi le mani» di tanto in tanto. Grazie a un’indole vincente e a uno spiccato spirito di squadra, non perdete mai di vista l’obiettivo comune. Le vostre capacità analitiche e concettuali vi supportano nella realizzazione di soluzioni.
Procedura di candidatura.
Qui trovate tutte le informazioni importanti riguardo all’intera procedura di candidatura.
Presentate la vostra candidatura in uno dei periodi seguenti:
Intervallo di candidatura con inizio ad aprile o settembre 2023: 16.1.2023 – 29.1.2023
Intervallo di candidatura con inizio a settembre 2023: 1.5.2023 – 14.5.2023
Intervallo di candidatura con inizio ad aprile o settembre 2024: 9.10.2023 – 22.10.2023
Attenzione: in base al successo del reclutamento, potremmo non utilizzare tutti gli intervalli di candidatura. Se possibile, inoltrate quindi la vostra candidatura già nel primo intervallo.
Un dossier di candidatura completo include il vostro CV con tutte le informazioni importanti sulle vostre competenze e capacità nonché diplomi, attestazioni delle valutazioni e certificati di lavoro. Volutamente non richiediamo una lettera di motivazione.
Trovate tutti i posti vacanti nelle offerte di lavoro. Potete candidarvi solo direttamente online tramite l’annuncio.
Negli intervalli seguenti ci prenderemo il tempo per studiare approfonditamente i vostri dossier di candidatura:
Preselezione 1: 7.11.2022 – 9.11.2022
Preselezione 2: 30.1.2023 – 1.2.2023
Preselezione 3: 15.5.2023 – 17.5.2023
Preselezione 4: 23.10.2023 – 25.10.2023
L’idoneità per la nostra azienda, la motivazione e la compatibilità dei vostri obiettivi di carriera con il programma Career Starter sono determinanti per avanzare nel processo di candidatura.
Dopo aver analizzato il vostro CV decideremo se invitarvi alla videointervista. Per noi è importante conoscervi; perciò nella videointervista le domande non vertono su cifre, fatti o conoscenze teoriche. Siate spontanei e spiegateci per quale motivo dovremmo assumere proprio voi.
Se rientrate ancora nella rosa dei candidati, potete aspettarvi un invito a una videointervista nelle seguenti date:
Invito alla videointervista 1: 9.11.2022
Invito alla videointervista 2: 1.2.2023
Invito alla videointervista 3: 17.5.2023
Invito alla videointervista 4: 25.10.2023
Dopo l’invito avrete cinque giorni di tempo per completare la videointervista.
Dopo aver valutato attentamente la videointervista, vi comunicheremo se siete invitati al Talent Day. Ecco le date dei Talent Days:
Talent Day 1: 23.11.2022 e 24.11.2022
Talent Day 2: 15.2.2023 e 16.2.2023
Talent Day 3: 31.5.2023 e 1.6.2023
Talent Day 4: 8.11.2023 e 9.11.2023
Per prepararvi al Talent Day dovrete svolgere alcuni test. Vi consigliamo quindi di prevedere il tempo necessario tra l’invito al Talent Day e il Talent Day stesso.
Per noi è importante conoscervi personalmente e darvi la possibilità di avvicinarvi alla nostra cultura aziendale e ai nostri progetti. Dopo il Talent Day decideremo chi assumere.
Se avrete superato con successo il Talent Day, nel giro di breve tempo verrete contattati dal vostro futuro superiore affinché possiate conoscervi. Se i requisiti reciproci collimano, saremo felici ci iniziare con voi il programma Career Starter.
I vostri vantaggi e benefici.
Retribuzione.
L’allettante prima remunerazione è di 80'000 franchi all’anno.
Facilitazioni.
Durante l’intera durata della formazione beneficerete di un abbonamento generale di 2ª classe e di cinque settimane di vacanza all’anno. Inoltre, potrete beneficiare anche di formazioni aggiuntive individuali come corsi di lingua, soggiorni all’estero o certificazioni specifiche. Investite nella vostra crescita professionale e mettete in movimento la Svizzera insieme a noi.
Valore aggiunto.
In vari posti di avanzamento potrete acquisire conoscenze ed esperienza nell’ambito di specializzazione scelto e metterle subito a frutto. Seguirete il nostro programma introduttivo per nuovi collaboratori e avrete la possibilità di approfondire le vostre competenze tecniche frequentando corsi specifici.
Networking.
Poiché assumerete incarichi in diversi dipartimenti, potrete costruire una ricca rete di contatti.
Assunzione a tempo indeterminato.
Con il programma Career Starter nel vostro ambito di specializzazione, avrete il bagaglio di conoscenze perfetto per un’assunzione a tempo indeterminato alle FFS.
Progetti informatici interessanti e innovativi.
Applicazione IoT «Kraftwerk».
A causa dell’orario cadenzato, molti treni partono contemporaneamente in tutta la Svizzera. Al momento opportuno, dei sensori intelligenti spengono l’aria condizionata o il riscaldamento per alcuni minuti – senza che i clienti se ne accorgano. Questa applicazione IoT all’avanguardia consente di ridurre i picchi che sovraccaricano le linee elettriche.
App mobile per ipovedenti.
Con l’app «Inclusive FFS», le persone cieche e ipovedenti possono leggere e ascoltare con il proprio dispositivo mobile le informazioni ottiche alla clientela in stazione e nel treno. A renderlo possibile è l’utilizzo di beacon Bluetooth.
Blockchain nella galleria ferroviaria più lunga al mondo.
Nella galleria di base del San Gottardo, per l’apertura delle porte utilizziamo la tecnologia blockchain. Questo ci garantisce che soltanto il personale certificato abbia accesso alle aree protette.