Scheda informativa treni bipiano TLP.

Per circa 1,9 miliardi di franchi, le FFS acquistano 62 treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza. Grazie ai nuovi treni, sull’asse est-ovest in futuro aumenteranno i posti a sedere e migliorerà l’offerta.

  • Finora il progetto è ritardato di 3 anni.
  • Esaminiamo costantemente e sistematicamente la qualità e la situazione temporale nel progetto.
  • Bombardier ritiene possibile un’omologazione dei treni per l’estate 2017. Ma l’esperienza insegna che ogni volta che si introduce una flotta bisogna fare i conti con i difetti iniziali.
  • Il solo fatto che un treno sia omologato non significa ancora che funzioni anche in modo affidabile. Nel secondo semestre del 2017 le FFS esamineranno i treni e li metteranno il prima possibile in fase di esercizio guidato. Ciò significa che i treni trasporteranno viaggiatori, ma non viaggeranno regolarmente secondo l’orario.
  • Le FFS non faranno esperimenti con i clienti.
  • Ci prepariamo sin da ora a eventuali ulteriori ritardi. Se i nuovi treni non possono essere impiegati secondo il normale orario, le FFS mantengono in esercizio i treni esistenti, che saranno in seguito messi fuori esercizio.
  • Il bipiano TLP sarà finanziato con mezzi propri, in quanto non è giusto che questo materiale rotabile sia finanziato dai contribuenti. Se il bipiano TLP dovesse subire ulteriori ritardi, sarebbero esigibili ulteriori sanzioni.
  • Desideriamo i treni che abbiamo ordinato – e con la qualità richiesta. Non possiamo scendere ad alcun compromesso per quanto riguarda il comfort dei clienti, la qualità e soprattutto la sicurezza.

Domande e risposte.

Tappe del progetto fino a oggi.

 

 

 

  • Assegnazione della commessa, 12 maggio 2010: le FFS lanciano la più grande ordinazione di materiale rotabile della loro storia a Bombardier Transportation: un mandato per 59 treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza, di cui 50 composizioni di 200 metri e 9 composizioni di 100 metri di lunghezza. La commessa ammonta a 1,9 miliardi di franchi circa. La decisione è stata presa in seguito a una complessa gara d’appalto, conforme agli accordi internazionali e alle disposizioni legali in vigore in Svizzera.
  • Fase di modellazione (prima metà del 2011): per allineare la struttura interna dei treni il più possibile alle esigenze della clientela, Bombardier e le FFS iniziano costruendo un modello in legno in scala 1:1. Esso comprende tutti i settori del nuovo treno di interesse per gli utenti. A seguito delle visite al modello, nella prima metà del 2011 più di 200 esperti presentano oltre un migliaio di proposte di miglioramento per il concetto globale.
  • Ritardo, aprile 2012: Bombardier e le FFS annunciano due anni di ritardo. Le cause sono, da una parte, problemi con la costruzione della cassa del treno e l’onerosa fase di modellazione e, dall’altra, una sentenza del Tribunale amministrativo federale seguita a un ricorso di alcune associazioni di aiuto ai disabili. Queste ultime avevano richiesto uno scompartimento supplementare per i disabili e un mobilift per la carrozza ristorante. Le FFS portano la sentenza davanti al Tribunale federale che dà loro ragione. Per il progetto, tuttavia, questa decisione arriva troppo tardi.
  • Nuovo piano di consegna, novembre 2014: Bombardier e le FFS si accordano su un nuovo piano di consegna. Si prevede di far entrare in circolazione i treni nel 2017, ovvero con circa un altro anno di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto. Entro il 2020 il ritardo dovrebbe essere colmato. Il nuovo piano delle forniture è parte di un pacchetto globale che chiarisce i punti in sospeso riguardo ai ritardi accumulati finora. Nell’ambito degli accordi, le FFS accettano da Bombardier tre treni supplementari gratuiti, come pure pezzi di ricambio, a condizione che la qualità rilevata nei test sui treni di prova, che si svolgeranno nella primavera del 2015, soddisfi i requisiti posti dalle FFS.
  • Treni di prova, maggio 2015: i primi due treni di prova soddisfano i requisiti concordati. Da allora vengono svolte corse test a Velim nella Repubblica Ceca e sulla rete delle FFS.

     

     

     

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