Scheda informativa treni bipiano TLP FFS.

Le FFS acquistano da Bombardier 62 nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza per circa 1,9 miliardi di franchi. In futuro, con il bipiano TLP FFS si avranno fino a 1300 posti a sedere e un’offerta migliorata sull’asse est-ovest.

  • In una prima fase i treni bipiano TLP FFS circoleranno tra San Gallo e Ginevra. Successivamente anche su altre tratte.
  • Il progetto ha un ritardo di 4 anni (v. domanda 7).
  • Le FFS esaminano costantemente e sistematicamente la qualità e le scadenze nel progetto.
  • Al momento manca ancora l’omologazione dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Si tratta della conferma da parte dell’UFT che il veicolo può circolare in piena sicurezza e significa che tutti i requisiti elementari di sicurezza sono rispettati. Tuttavia, non si ha ancora alcuna conferma circa l’affidabilità e l’idoneità all’esercizio del veicolo, in conformità con il catalogo dei requisiti dei prodotti FFS. L’esperienza insegna che ogni volta che si introduce una nuova flotta bisogna fare i conti con i difetti iniziali.
  • Le FFS metteranno i treni in fase di esercizio guidato il prima possibile. Ciò significa che i treni trasporteranno viaggiatori, ma non viaggeranno regolarmente secondo l’orario. Le FFS non faranno esperimenti coinvolgendo i clienti.
  • Ci prepariamo sin da ora a eventuali ulteriori ritardi. Se i nuovi treni non potranno essere impiegati secondo il normale orario, le FFS manterranno in esercizio i treni esistenti, per poi metterli fuori esercizio in seguito.
  • Bipiano TLP FFS sarà finanziato con mezzi propri. Le FFS non si esprimono in merito a singole questioni concernenti i contratti con i fornitori, poiché si tratta di aspetti confidenziali che, se rivelati, comporterebbero un inadempimento da parte delle FFS.
  • Vogliamo i treni che abbiamo ordinato e con la qualità richiesta. Non possiamo scendere ad alcun compromesso per quanto riguarda il comfort dei clienti, la qualità e soprattutto la sicurezza.

Domande e risposte.

Tappe del progetto fino a oggi.

  • Assegnazione della commessa, 12 maggio 2010: le FFS trasmette la più grande ordinazione di materiale rotabile della loro storia a Bombardier Transportation: un mandato per 59 treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza, di cui 50 composizioni di 200 metri e 9 composizioni di 100 metri di lunghezza. La commessa ammonta a 1,9 miliardi di franchi circa. La decisione è stata presa in seguito a una complessa gara d’appalto, conforme agli accordi internazionali e alle disposizioni legali in vigore in Svizzera.
  • Fase di modellazione (prima metà del 2011): per allineare la struttura interna dei treni il più possibile alle esigenze della clientela, Bombardier e le FFS iniziano costruendo un modello in legno in scala 1:1. Esso comprende tutti i settori del nuovo treno di interesse per gli utenti.
  • Ritardo, aprile 2012: Bombardier e le FFS annunciano due anni di ritardo. Le cause sono, da una parte, problemi con la costruzione della cassa del treno e l’onerosa fase di modellazione e, dall’altra, una sentenza del Tribunale amministrativo federale seguita a un ricorso di alcune associazioni di aiuto ai disabili. Queste ultime avevano richiesto uno scompartimento supplementare per i disabili e un mobilift per la carrozza ristorante. Le FFS portano la sentenza davanti al Tribunale federale che dà loro ragione. Per il progetto, tuttavia, questa decisione arriva troppo tardi.
  • Nuovo piano di consegna, novembre 2014: Bombardier e le FFS si accordano su un nuovo piano di consegna. Si prevede di far entrare in circolazione i treni nel 2017, ovvero con circa un altro anno di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto. Il nuovo piano delle forniture è parte di un pacchetto globale che chiarisce i punti in sospeso riguardo ai ritardi accumulati finora. Nell’ambito degli accordi, le FFS accettano da Bombardier tre treni supplementari gratuiti, come pure pezzi di ricambio, a condizione che la qualità rilevata nei test sui treni di prova in primavera 2015 soddisfi i requisiti delle FFS.
  • Treni di prova, maggio 2015: i primi due treni di prova soddisfano i requisiti concordati. Da allora vengono svolte corse test a Velim nella Repubblica Ceca e sulla rete delle FFS.

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