Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Scheda informativa treni bipiano TLP.

Per circa 1,9 miliardi di franchi, le FFS acquistano 62 treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza. Grazie ai nuovi treni, sull’asse est-ovest in futuro aumenteranno i posti a sedere e migliorerà l’offerta.

  • Finora il progetto è ritardato di 3 anni.
  • Esaminiamo costantemente e sistematicamente la qualità e la situazione temporale nel progetto.
  • Bombardier ritiene possibile un’omologazione dei treni per l’estate 2017. Ma l’esperienza insegna che ogni volta che si introduce una flotta bisogna fare i conti con i difetti iniziali.
  • Il solo fatto che un treno sia omologato non significa ancora che funzioni anche in modo affidabile. Nel secondo semestre del 2017 le FFS esamineranno i treni e li metteranno il prima possibile in fase di esercizio guidato. Ciò significa che i treni trasporteranno viaggiatori, ma non viaggeranno regolarmente secondo l’orario.
  • Le FFS non faranno esperimenti con i clienti.
  • Ci prepariamo sin da ora a eventuali ulteriori ritardi. Se i nuovi treni non possono essere impiegati secondo il normale orario, le FFS mantengono in esercizio i treni esistenti, che saranno in seguito messi fuori esercizio.
  • Il bipiano TLP sarà finanziato con mezzi propri, in quanto non è giusto che questo materiale rotabile sia finanziato dai contribuenti. Se il bipiano TLP dovesse subire ulteriori ritardi, sarebbero esigibili ulteriori sanzioni.
  • Desideriamo i treni che abbiamo ordinato – e con la qualità richiesta. Non possiamo scendere ad alcun compromesso per quanto riguarda il comfort dei clienti, la qualità e soprattutto la sicurezza.

Domande e risposte.

Tappe del progetto fino a oggi.

 

 

 

  • Assegnazione della commessa, 12 maggio 2010: le FFS lanciano la più grande ordinazione di materiale rotabile della loro storia a Bombardier Transportation: un mandato per 59 treni a due piani per il traffico a lunga percorrenza, di cui 50 composizioni di 200 metri e 9 composizioni di 100 metri di lunghezza. La commessa ammonta a 1,9 miliardi di franchi circa. La decisione è stata presa in seguito a una complessa gara d’appalto, conforme agli accordi internazionali e alle disposizioni legali in vigore in Svizzera.
  • Fase di modellazione (prima metà del 2011): per allineare la struttura interna dei treni il più possibile alle esigenze della clientela, Bombardier e le FFS iniziano costruendo un modello in legno in scala 1:1. Esso comprende tutti i settori del nuovo treno di interesse per gli utenti. A seguito delle visite al modello, nella prima metà del 2011 più di 200 esperti presentano oltre un migliaio di proposte di miglioramento per il concetto globale.
  • Ritardo, aprile 2012: Bombardier e le FFS annunciano due anni di ritardo. Le cause sono, da una parte, problemi con la costruzione della cassa del treno e l’onerosa fase di modellazione e, dall’altra, una sentenza del Tribunale amministrativo federale seguita a un ricorso di alcune associazioni di aiuto ai disabili. Queste ultime avevano richiesto uno scompartimento supplementare per i disabili e un mobilift per la carrozza ristorante. Le FFS portano la sentenza davanti al Tribunale federale che dà loro ragione. Per il progetto, tuttavia, questa decisione arriva troppo tardi.
  • Nuovo piano di consegna, novembre 2014: Bombardier e le FFS si accordano su un nuovo piano di consegna. Si prevede di far entrare in circolazione i treni nel 2017, ovvero con circa un altro anno di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto. Entro il 2020 il ritardo dovrebbe essere colmato. Il nuovo piano delle forniture è parte di un pacchetto globale che chiarisce i punti in sospeso riguardo ai ritardi accumulati finora. Nell’ambito degli accordi, le FFS accettano da Bombardier tre treni supplementari gratuiti, come pure pezzi di ricambio, a condizione che la qualità rilevata nei test sui treni di prova, che si svolgeranno nella primavera del 2015, soddisfi i requisiti posti dalle FFS.
  • Treni di prova, maggio 2015: i primi due treni di prova soddisfano i requisiti concordati. Da allora vengono svolte corse test a Velim nella Repubblica Ceca e sulla rete delle FFS.

     

     

     

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