Giruno.

Nel 2016 è entrata in esercizio la galleria di base del San Gottardo, il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Nel 2020, con la galleria di base del Monte Ceneri, è stata completata la ferrovia di pianura. 

In vista dell’atteso aumento della domanda, le FFS hanno commissionato a Stadler 29 elettrotreni «Giruno». Da maggio 2021 la flotta è completa e tutti i veicoli sono in esercizio.

  • Il Giruno offre 810 posti a sedere su una lunghezza massima di 400 metri in trazione doppia. I treni vantano un accesso a pianale ribassato adattabile ai marciapiedi di Svizzera, Austria e Italia (55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano. 
  • I posti e i servizi igienici accessibili in sedia a rotelle sono stati raddoppiati, come previsto dalla legge sui disabili. 
  • I treni offrono una buona ricezione mobile a bordo, rete WiFi, prese di corrente a ogni posto a sedere, portabagagli spaziosi, toilette separate per uomini e donne, un moderno sistema di illuminazione con lampade a LED a risparmio energetico. Gli interni sono spaziosi e luminosi.
  • Il 10 maggio 2021 è stato consegnato il 29° e ultimo Giruno. La flotta è così completa. 

Ulteriori contenuti