Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Sistema retributivo FFS: equo e all’avanguardia.

Le FFS perseguono una politica del personale all’avanguardia e sociale. Il loro sistema retributivo è esente da discriminazioni e dal 2015 possiede la certificazione SQS.

Esente da discriminazioni in base all’analisi salariale effettuata con il software «Logib».

Le FFS corrispondono alle donne e agli uomini lo stesso salario a parità di lavoro. Nel quadro del progetto «Dialogo sulla parità salariale» è stato analizzato sistematicamente e coerentemente il sistema retributivo delle FFS con il software «Logib». Le FFS si situano nettamente sotto la soglia di tolleranza del 5% e hanno raggiunto di fatto una parità salariale occupando in questo modo una posizione leader in Svizzera.

Raggiunta la «Excellence in Fair Compensation».

Nell’autunno 2015, l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) ha conferito alle FFS il certificato «Excellence in Fair Compensation» per premiare il suo sistema retributivo. Le FFS sono state così la prima azienda a raggiungere il livello più elevato di certificazione per un sistema retributivo equo. Dopo un’analisi approfondita, l’impresa di certificazione indipendente svizzera SQS ha riconosciuto alle FFS l’applicazione della parità salariale in termini di sesso, età e nazionalità. La certificazione è stata verificata e confermata nel 2016.

Analisi esaustiva con un onere elevato.

L’analisi del salario e la certificazione SQS si basano su un’analisi esaustiva e onerosa. La varietà professionale alle FFS con i suoi dieci settori, le 150 categorie professionali e le/i 33 000 collaboratrici e collaboratori è grande. L’onere richiesto ha dato i propri frutti: alle FFS è stata riconosciuta la parità salariale grazie alla propria politica del personale sostenibile e al relativo impegno. L’analisi contribuisce a condurre il dialogo a livello interno ed esterno e a sviluppare continuamente il sistema retributivo. Le FFS si dichiarano a favore di controlli e analisi del salario volontari.

Regolamenti, processi e trasparenza evitano la discriminazione salariale.

Il salario viene definito con criteri chiari. La base è costituita dalla formazione e dall’esperienza utile della/del candidata/o e dal confronto interno ed esterno. Non giocano alcun ruolo né il sesso, né l’età, né la nazionalità. Gli spettri salariali per livello di esigenze possono essere visualizzati da chiunque nell’Intranet delle FFS. Anche l’evoluzione del salario annuale viene pubblicata nell’Intranet per livello di esigenze e indipendentemente dal raggiungimento degli obiettivi. Nell’Intranet sono disponibili anche tutti i documenti di base.

Risultato di un partenariato sociale costruttivo.

Le FFS concordano le loro condizioni d’impiego nei contratti collettivi di lavoro e le sviluppano costantemente con le federazioni del personale. L’attuale sistema retributivo è stato concordato tra le parti sociali nel quadro delle trattative del contratto collettivo di lavoro CCL 2011 e viene continuamente sviluppato.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna