Puntualità dei clienti.

La puntualità dei clienti è uno dei tre principali obiettivi del Gruppo ed è l’emblema della qualità agli occhi dei clienti delle FFS.

Che cosa significa «puntualità dei clienti» e come viene calcolata?

La puntualità dei clienti misura la percentuale di tutti i viaggiatori puntuali. Un viaggiatore arriva puntuale se raggiunge la stazione di destinazione con meno di tre minuti di ritardo e le coincidenze che deve prendere sono garantite. 

Che cosa significano «puntualità di coincidenza» o «coincidenze garantite»? Come sono calcolate?

La garanzia della coincidenza è fondamentale per i nostri clienti. I viaggiatori le cui coincidenze non sono state garantite vengono inclusi nel calcolo della puntualità dei clienti. La puntualità di coincidenza prevede una cifra indice propria e misura la percentuale di tutti i viaggiatori in coincidenza con coincidenza garantita. La coincidenza è garantita quando nella stazione di cambio è rispettato il tempo prestabilito necessario per cambiare da un treno all’altro, indipendentemente dalla direzione da cui proviene il treno in arrivo o in cui viaggia il treno in partenza. I treni per cui è previsto un tempo di cambio superiore ai 30 minuti non sono da considerarsi coincidenze.

Vengono effettuati dei confronti con le ferrovie all’estero?

Sì: rispetto alle ferrovie partner in Germania e Austria, da anni le FFS raggiungono i maggiori valori
di puntualità.

Quanto sono puntuali le FFS al momento?

Nei primi sei mesi del 2018, il 90,7 percento dei viaggiatori è giunto puntuale a destinazione (stesso periodo un anno fa: 90,9 percento). Per tutto il 2017 la puntualità dei clienti si è attestata all’89,0 percento. Si tratta di 0,2 punti percentuali in più rispetto al 2016 nonché del valore più elevato dopo sei anni. Tale valore positivo si deve alla maggiore solidità dell’orario; i lavori di manutenzione e di ampliamento sono stati pianificati con affidabilità. La puntualità dei treni presso FFS Cargo nel 2017 è aumentata dell’1,1 percento rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 74,9 percento.

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