BIM@FFS.

Con il BIM tutti i dati degli impianti dell’infrastruttura ferroviaria e degli immobili nuovi ed esistenti vengono registrati digitalmente, collegati tra loro, visualizzati sotto forma di modello virtuale al computer e integrati con ulteriori informazioni sul ciclo di vita dell’impianto, una sorta di gemello digitale dell’infrastruttura ferroviaria o di una stazione.

In questo modo tutte le informazioni sulle parti degli impianti potranno essere richiamate con un semplice clic del mouse e/o la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione di nuovi impianti risulterà più efficiente. Anche lo scambio di informazioni all’interno dell’azienda e nei confronti dei partner viene semplificata e standardizzata in modo determinante.

Esempio con e senza BIM.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) riceve attualmente per una procedura di approvazione dei piani (PAP) di un progetto definitivo progetti e altri documenti stampati su carta e raccolti in corposi dossier. In futuro tali dati sanno disponibili in versione digitale e potranno essere visualizzati, e in seguito quindi elaborati, da diversi stakeholder.

Ulteriori contenuti

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità