L’asse nord-sud del San Gottardo.

Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo (GbG), inaugurata nel 2016, è il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Con la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri nel dicembre 2020 verrà ultimata la Nuova ferrovia transalpina NFTA sull’asse del San Gottardo.

  • 2 stazioni multifunzionali con prese d’acqua per i treni di spegnimento e salvataggio
  • 4 stazioni di soccorso, due per ogni canna
  • 13 chilometri di nuova linea ferroviaria a cielo aperto
  • 20 minuti scarsi è il tempo che un treno viaggiatori impiega ad attraversare la galleria di base del S. Gottardo
  • 43 scambi
  • 50 treni viaggiatori che attraversano la galleria di base ogni giorno
  • 57 chilometri di lunghezza delle due canne parallele
  • 153 chilometri di linea di contatto
  • 178 cunicoli trasversali, che ogni 325 metri offrono uno spazio sicuro e un collegamento con la canna parallela
  • 308 chilometri di rotaie
  • 360 conta-assi
  • 500 chilometri di condotte di drenaggio
  • 900 balise ETCS
  • 10000 lampade
  • 2500 armadi elettrici nei cunicoli trasversali

La NFTA permetterà di trasportare merci e persone in modo più rapido ed affidabile sull’asse nord-sud del San Gottardo. Grazie a collegamenti più rapidi, frequenti e comodi, nonché all’introduzione di materiale rotabile nuovo ed ammodernato, la qualità sull’asse nord-sud migliorerà considerevolmente. I clienti possono beneficiare inoltre di un maggior numero di posti a sedere. I miglioramenti sono gradualmente percepibili sin dalla fine del 2016. Con la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri a fine 2020 vi sarà un ulteriore potenziamento dell’offerta, che avvantaggerà in particolare anche il traffico regionale nel Canton Ticino.

Per il traffico merci la messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo comporterà maggiore capacità, collegamenti più rapidi e una più elevata affidabilità. Grazie alle due gallerie di base e agli ampliamenti sulle linee d’accesso è possibile far circolare treni più lunghi e trasportare carichi più grandi (corridoio di quattro metri). I clienti delle imprese del traffico merci beneficeranno di soluzioni efficienti, rapide ed ecologiche per le loro esigenze logistiche. Ciò contribuirà ad accrescere notevolmente la competitività della rotaia sull’asse nord-sud.

Le FFS hanno riassunto le principali domande e risposte sulla galleria di base del San Gottardo per gli operatori dei media.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna