Mobilità e utilizzo del territorio in Svizzera: quattro scenari futuri.

Il modo in cui ci spostiamo cambia e con esso la Svizzera. Gli sviluppi tecnologici e sociali avranno un forte impatto sulla nostra mobilità e sullo sfruttamento del territorio. 

Per poter disporre di una visione d'insieme dell'evoluzione della mobilità e della pianificazione del territorio in Svizzera, le FFS hanno elaborato quattro possibili scenari futuri. Essi si basano sulle Prospettive di traffico 2040 stilate dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale e rispecchiano il potenziale offerto dalle nuove tecnologie e forme di mobilità.

Quale sarà il volto della mobilità e del territorio elvetico di domani? La risposta dipende anche da quello che gli svizzeri desiderano per sé e il proprio Paese. Sarà quindi il risultato di un dibattito pubblico fra la popolazione, il mondo politico e quello economico a stabilire quale visione diventerà realtà. Con i quattro scenari proposti, le FFS intendono parteciparvi attivamente e assumere così la propria responsabilità in quanto principale azienda di trasporti pubblici del Paese. Trovate maggiori informazioni sulle considerazioni delle FFS sotto Download (in tedesco e inglese).