Strategia di flotta Viaggiatori.

Il materiale rotabile di FFS Viaggiatori.

Quali cambiamenti sono previsti per la flotta di FFS Viaggiatori?

Attualmente il parco veicoli della divisione Viaggiatori è composto da circa 20 tipi di veicoli: l’obiettivo è portare gradualmente questo numero a 6-7, al fine di rendere i diversi treni più distinguibili per i passeggeri e diminuire la complessità e i costi. Si intende altresì aumentare ulteriormente la capacità di trasporto, sostituendo i treni a un piano impiegati sulle tratte più frequentate con materiale rotabile a due piani. Questi veicoli presentano inoltre un accesso a pianale ribassato, utile non solo per le persone a mobilità ridotta ma anche per tutte le altre categorie di viaggiatori. Anche in relazione alle flotte future, le FFS continueranno a concentrarsi in via prioritaria sull’offerta di vantaggi di rilievo per i clienti e su un orientamento sistematico al servizio.

Quale materiale rotabile impiegano le FFS?

EuroCity

InterCity

InterRegio

Rete celere regionale

A livello internazionale

A livello nazionale

A livello interregionale

A livello regionale

Materiale rotabile a un piano

Materiale rotabile a uno e due piani

Materiale rotabile a uno e due piani

Materiale rotabile a uno e due piani

A lungo termine: materiale rotabile a un piano

A lungo termine: materiale rotabile a due piani

A lungo termine: materiale rotabile a due piani

A lungo termine: materiale rotabile a uno e due piani

Fino a 250 km/h all’estero

Fino a 200 km/h

Fino a 200 km/h

Standard 160 km/h

 

Catering ferroviario, zona del silenzio, zona business, zona famiglia

Catering ferroviario, zona del silenzio, zona business, zona famiglia

1ª e 2ª classe

1ª e 2ª classe, comodi spazi destinati ai passeggeri in piedi

Esempi: Giruno, ETR 610, materiale rotabile internazionale di ferrovie straniere

Esempi: bipiano TLP, IC 2000

Esempi: bipiano TLP IR, IC 2000 IR, bipiano IR

Esempi: FLIRT, bipiano Regio

 

 

Ulteriori contenuti