Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Rapporto di gestione e di sostenibilità delle FFS 2016.

Il 2016 è stato uno degli anni più emozionanti nella storia delle FFS.

Con l’inaugurazione e la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo (GbG) abbiamo creato qualcosa di duraturo che ha trasmesso a noi tutti un’ispirazione per il futuro, mostrando a livello nazionale e internazionale che cosa la Svizzera è in grado di raggiungere con la sua capacità innovativa, la sua precisione e la sua affidabilità. Questo è lo spirito del San Gottardo che ci dovrà accompagnare nel cammino verso la mobilità del futuro. Un futuro che è già iniziato: le nuove esigenze della clientela, la digitalizzazione e una maggiore concorrenza intermodale stanno cambiando i modelli aziendali in maniera profonda e permanente. Nell’ambito dell’inaugurazione della GbG abbiamo definito con le ferrovie europee il «programma di Lugano», che stabilisce i più importanti campi d’azione per il settore ferroviario in Europa.


Con la strategia 2020 e il programma «RailFit20/30», lo scorso anno abbiamo gettato le basi in modo previdente. Inoltre abbiamo elaborato la visione 2025+: «Diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata». Attenueremo l’incremento dei costi globali del sistema, investiremo in maniera mirata e nel posto giusto, promuoveremo le innovazioni, aumenteremo i ricavi e lo sfruttamento della rete e organizzeremo l’intera catena della mobilità per la nostra clientela. Partendo da una solida cultura dirigenziale e delle prestazioni garantiremo servizi allettanti con un buon rapporto prezzo/prestazione per i nostri clienti e peri committenti, incrementando così la qualità di vita e la competitività della Svizzera. A tal fine sperimenteremo le novità con un approccio esplorativo e in collaborazione con i clienti – bloccandole però se non dovessero affermarsi. Abbiamo affrontato con coerenza l’attuazione della nostra strategia, per esempio con la nuova versione di Mobile FFS o con l’app Buon viaggio, che mostra i collegamenti migliori da porta a porta. Con il test di mercato «Green Class FFS» proponiamo un’offerta unica al mondo per la mobilità combinata lungo l’intera catena di viaggio. Mentre nel traffico merci stiamo gettando le basi per una maggiore automazione.


Il 2016 è anche stato l’anno dei record per le FFS. Abbiamo trasportato un numero senza precedenti di passeggeri, e anche la prestazione del traffico merci ha toccato uno dei livelli più alti. La puntualità è aumentata nonostante il maggior numero di interventi di manutenzione e di cantieri. Nella soddisfazione dei clienti abbiamo raggiunto l’obiettivo parziale di 75 punti fissato nel 2013, migliorandoci di 2 punti. Per questo ringraziamo di cuore i nostri clienti che continuano ad avere fiducia in noi in questi tempi di cambiamento. La nostra rete a traffico misto non è mai stata utilizzata con una tale intensità come nell’anno trascorso e rimane la rete più intensamente sfruttata al mondo. Ciò dimostra che, con il sistema tariffario e d’orario cadenzato integrato, la rete ferroviaria in Svizzera funziona come un complesso movimento di orologeria e rappresenta un sistema globale accuratamente calibrato. I canali di vendita digitale hanno rafforzato l’andamento positivo. Il risultato consolidato è cresciuto grazie a effetti una tantum, il risultato operativo è invece calato e il traffico merci è tornato in attivo nonostante la difficile congiuntura economica dopo il 2014. Le collaboratrici e i collaboratori delle FFS meritano un grande ringraziamento, perché ogni giorno danno il meglio di sé anche in tempi di intensi cambiamenti. Grazie alle loro capacità e al loro impegno, potremo continuare a scrivere la storia di successo delle FFS.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni.

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna

Download.