La nuova piattaforma Internet delle FFS è in rete.
Comunicato stampa, 11.11.2004
Più visione d'insieme, maggiori informazioni ed offerte: la pagina di viaggi più visitata in Svizzera si presenta nella sua nuova veste. Grazie al nuovo servizio «Ticket Shop» i clienti possono ordinare, pagare e stampare i biglietti direttamente a casa. La nuova piattaforma su Internet è stata attivata giovedì notte.
Da oggi la nuova piattaforma Internet di FFS è disponibile in rete. Il sito www.ffs.ch, la pagina di viaggi più consultata in Svizzera, è stato completamente ristudiato per l'avvio di Ferrovia 2000. La parte informativa sull'azienda, le offerte e l'orario online sono stati rivisti graficamente. Da oggi hanno una nuova immagine, più conforme alle esigenze attuali. L'elemento centrale è rappresentato dalla nuova piattaforma in rete «Ticket Shop» per la vendita di biglietti.
Ticket Shop
Fino a ieri, i biglietti acquistati su Internet erano recapitati per posta al clienti. I tempi di consegna erano di due o tre giorni, a dipendenza delle circostanze. Con il nuovo servizio «Ticket Shop», i biglietti possono da oggi essere scaricati da Internet e stampati direttamente a casa. L'assortimento è stato ampliato e comprende ora 100 articoli. Oltre ai biglietti internazionali, già attualmente acquistabili via Internet, possono essere scaricati e acquistati anche gli abbonamenti generali e a metà prezzo. La comanda passa direttamente dal Centro informazioni per la clientela delle FFS a Briga.
Stampare il biglietto direttamente a casa
Per la maggior parte delle relazioni ferroviarie in Svizzera è possibile acquistare e stampare i biglietti online. Per farlo è sufficiente un computer con il programma «Adobe Acrobat Reader» installato ed un allacciamento ad Internet. I clienti possono comporre il biglietto desiderato in modo semplice. Dopo il pagamento con carta di credito viene scaricato direttamente da Internet sul computer un documento PDF. Questo può essere stampato su normale carta A4 da una stampante laser o a getto d'inchiostro. I biglietti stampati non sono cedibili e devono perciò essere presentati al personale del treno insieme alla carta d'identità.
Orario online con informazioni in tempo reale
Oltre il 48 per cento degli svizzeri utilizzano l'orario online prima di spostarsi. Il dato equivale ad oltre 6 milioni di contatti al mese. Anche l'orario online viene costantemente adattato alle esigenze della clientela. La novità è ora rappresentata dall'esatta ricerca dell'indirizzo, la quale attraverso l'inserimento di monumenti degni di nota o importanti edifici, permette la pianificazione da porta a porta. Inoltre, in caso che il treno scelto non sia in grado di rispettare i tempi previsti, l'orario online indica la durata effettiva del viaggio e consiglia percorsi alternativi in caso di perturbazioni sulla linea ferroviaria.
Continua:
- Orario onlineIl link si apre in una nuova finestra.
- Ticket Shop
- Il nuovo OnlineTicket