Ferrovia 2000: attualmente nessun problema per ripresa traffico pendolari.
Comunicato stampa, 13.12.2004
Oggi lunedì, secondo giorno dalla messa in esercizio del nuovo orario di Ferrovia 2000, i treni circolano attualmente senza problemi di rilievo. Sia il traffico a lunga percorrenza, che il traffico regionale viaggiatori non fanno registrare particolari ritardi. In questi minuti l'importante traffico pendolare sta iniziando ad intensificarsi.
Dopo la giornata di ieri, segnata dal traffico turistico e di svago, quella di oggi sarà caratterizzata da diverse centinaia di migliaia di pendolari che si recano al lavoro con i trasporti pubblici. Per la prima volta ciò avviene con il nuovo orario di Ferrovia 2000.
Attualmente sono segnalate poche perturbazioni d'esercizio sulla rete ferroviaria delle FFS: tra la stazione centrale di Zurigo e l'aeroporto di Zurigo-Kloten un treno InterRegio, proveniente da Lucerna, è stato soppresso per un problema ad una carrozza, mentre tra Langnau e Lucerna un RegioExpress è stato sostituito con un servizio bus per un guasto alla locomotiva. Nel traffico a lunga percorrenza e regionale, i treni circolano puntuali secondo orario. Gli importanti flussi di pendolari sono attualmente solo al loro inizio. Vi avviseremo in caso di perturbazioni importanti.
Il traffico pendolare permetterà di mettere ulteriormente alla prova la stabilità del nuovo orario. Il traffico merci si sovrappone a tutto questo. Quest'ultimo inizierà ad aumentare in modo considerevole a partire da questa sera.