14 aspiranti macchinisti iniziano la formazione Login.

Lunedì 2 marzo 2009 quattordici giovani aspiranti macchinisti hanno iniziato il loro percorso formativo. Dieci andranno a dar man forte al team di macchinisti di TILO, mentre altri quattro presteranno servizio nel settore Viaggiatori delle FFS. Login Ticino, l'associazione per la formazione professionale nel campo dei trasporti pubblici, seguirà e istruirà le giovani leve durante tutto il percorso formativo.

Lunedì 2 marzo quattordici giovani hanno preso posto nelle aule del centro di formazione per macchinisti di Login Ticino a Bellinzona. I formatori della sede ticinese di LoginIl link si apre in una nuova finestra., inaugurata due anni or sono, seguiranno i giovani durante tutto il loro percorso formativo. Dieci aspiranti macchinisti ticinesi saranno formati nell'arco di nove mesi per la guida dei treni regionali di TILO, mentre altri quattro giovani – un ticinese e tre mesolcinesi – saranno istruiti per la durata di 12 mesi nella guida dei treni Viaggiatori delle FFS.

La professione di macchinista continua ad affascinare molti giovani: le candidature giunte presso la sede di TILO sono state oltre 170. La professione di macchinista offre compiti variati, responsabilità e la possibilità di utilizzare mezzi tecnici di ultima generazione. La formazione offerta da Login è un percorso esigente e appassionante, per chi è deciso a intraprendere questa carriera professionale. Per garantire una formazione pratica, Login collabora strettamente con le imprese ferroviarie e i loro specialisti. Durante la formazione i partecipanti al corso saranno impegnati con il metodo di studio «blended-learning» che alterna lezioni di presenza in aula, e-learning e utilizzo di simulatori di guida. A questo scopo il centro Login di Bellinzona si è dotato d'innovativi simulatori da tavolo, attraverso i quali i macchinisti in formazione possono affrontare situazioni di guida simili alla realtà.

Ulteriori contenuti