Necessario utilizzare battello per il mercato di Luino del mercoledì.

Dal febbraio a inizio settembre 2011 i treni regionali Tilo sulla S30 Bellinzona– Luino sono sostituiti con un servizio bus tra Cadenazzo e Luino per permettere la posa dei ripari fonici ferroviari nel comune di Gambarogno. A causa di un cantiere stradale in territorio italiano con restringimento di corsia i viaggiatori diretti al mercato di Luino il mercoledì sono invitati ad utilizzare i collegamenti lacuali da Locarno in quanto i bus terminano la corsa a Ranzo (CH) e rispettivamente a Pino (I).

I lavori per la posa dei pannelli fonoassorbenti nel comune di Gambarogno comportano la quasi totale sostituzione del servizio ferroviario regionale S30 Tilo tra Cadenazzo e Luino con bus, nei giorni tra lunedì e venerdì, fino al 4 settembre 2011.


Collegamenti con bus al mercato via Gambarogno di Luino non possibili.

Da mercoledì 6 aprile 2011 – e unicamente i giorni di mercoledì –, i viaggiatori diretti al mercato di Luino sono invitati ad utilizzare il treno fino alla stazione FFS di Locarno-Muralto e in seguito il battello dall’imbarcadero di Locarno. I lavori sulla carreggiata in territorio italiano nei pressi di Luino, con restringimento della carreggiata a due metri e cinquanta, non permettono il transito dei bus sostitutivi di grandi dimensioni in grado di trasportare le circa 900 persone – in gran parte turisti – che in media nei giorni di mercoledì utilizzano il treno per raggiungere il mercato. Nei mercoledì i bus sostitutivi assicureranno comunque i collegamenti secondo l’orario solo fino a Ranzo (CH) da Nord e a Pino (I) da Sud, senza continuità fra le due sezioni.

La misura concerne solo i mercoledì e non interessa i primi collegamenti del mattino e della sera di bus e treni per i pendolari nelle due direzioni (Luino pt 6.45 e 19.15, Cadenazzo pt. 5.53, 8.06 e 18.11).

I biglietti (e abbonamenti)ferroviari

Maggiori informazioni sono disponibili agli sportelli delle stazioni FFS e tramite i seguenti canali:

  • Informazione automatica del traffico ferroviario Tel. 166 (CHF 0.50 a chiamata e al minuto da rete fissa svizzera), 24 ore su 24
  • Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min.), 24 ore su 24
  • Teletext TSI1 pagina 487
  • www.ffs.ch/166, www.tilo.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti