Passaggio al sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2: Sicuri e rapidi attraverso la nuova galleria del San Gottardo.

Nella notte tra il 15 e il 16 agosto 2015, tra Brunnen ed Erstfeld le FFS metteranno in servizio il moderno sistema di segnalazione in cabina di guida ETCS Level 2. Con i suoi 19 chilometri di lunghezza, la tratta d’accesso al portale nord della galleria di base del San Gottardo (GbG) è la prima sezione del nuovo asse nord-sud a essere dotata del moderno sistema di segnalazione in cabina di guida. In pratica, grazie a questa soluzione tecnica le tempistiche di successione dei treni vengono ridotte.

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Dopo l’ottenimento dell’autorizzazione d’esercizio dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT), si passa ora alla messa in servizio. Le FFS hanno concluso tutti i più importanti preparativi, sebbene fino a sabato siano previste le ultime verifiche interne. Secondo la tabella di marcia attuale, la transizione al nuovo sistema è confermata per la notte tra sabato e domenica.

L’ETCS Level 2 costituisce il presupposto tecnico necessario per fare in modo che un domani, attraverso la GbG, possano circolare sei treni merci e due treni viaggiatori per ora e direzione, il tutto in modo sicuro, rapido e con brevi tempi di successione. A inizio novembre 2015 il nuovo standard sarà introdotto anche sulla tratta d’accesso a sud tra Castione e Pollegio.

Con l’ETCS Level 2 le informazioni rilevanti per il macchinista vengono trasmesse via radio direttamente nella cabina di guida, dove vengono visualizzate sullo schermo. In questo modo il viaggio e le reazioni del macchinista sono monitorati attraverso un controllo costante. La tratta tra Brunnen ed Erstfeld è stata dotata di tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie. Inoltre, sia ad Altdorf che a Rynächt le FFS e AlpTransit San Gottardo SA (ATG) hanno installato un nuovo apparecchio centrale elettronico. Al contempo, parti essenziali dei nuovi impianti di sicurezza della GbG vengono messe in esercizio anticipatamente. Le FFS e le altre imprese di trasporto ferroviario che intendono far circolare il proprio materiale rotabile attraverso il San Gottardo hanno dovuto potenziare i propri treni merci e viaggiatori conformandoli al nuovo sistema.

Finché non saranno raccolte le esperienze d'esercizio corrispondenti, la velocità tra Flüelen ed Erstfeld sarà limitata a 80 km/h. Questo limite di velocità vale per tutti i treni e sarà causa di leggeri ritardi nel traffico a lunga percorrenza: alcune coincidenze – in particolare da sud verso nord – potrebbero essere a rischio.

Le FFS chiedono perciò a tutti coloro che viaggeranno sull’asse del San Gottardo domenica 16 agosto e nei giorni successivi di prevedere un tempo di viaggio sufficiente.

Restrizioni d’esercizio durante la notte della migrazione

La migrazione al nuovo sistema prevista nella notte tra il 15 e il 16 agosto avrà delle ripercussioni sul traffico regionale e a lunga percorrenza tra le 22.15 e le 7.30. Saranno soppressi treni per un totale di 20 collegamenti in entrambe le direzioni. Il motivo: la tratta tra Brunnen ed Erstfeld non può essere percorsa durante il passaggio al nuovo sistema. Verrà allestito un servizio sostitutivo di autobus, anche se occorrerà mettere in conto fino a 30 minuti di viaggio supplementari. Informazioni dettagliate sono disponibili nell’orario su www.ffs.ch. Inoltre, informazioni aggiornate sono reperibili al sito www.166.ch. Durante i lavori tra le 22 e le 7 tutto il traffico merci sull’asse del San Gottardo verrà interrotto o dirottato attraverso l’asse del Lötschberg.

Nota alle redazioni 

Il 1o settembre 2015 si terrà una conferenza stampa sul posto, durante la quale i media verranno informati sull’andamento delle prime settimane con l’ETCS Level 2, sulle novità che interessano la tratta Brunnen–Erstfeld e sulla strategia ETCS delle FFS. Seguirà un apposito invito.

Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo

La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo, l’11 dicembre 2016, è la tappa principale del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Questo collegamento ferroviario attraverso le Alpi, tuttavia, dispiegherà le sue piene potenzialità solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora, sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base, tra Basilea e Chiasso, verranno realizzati circa 25 progetti di costruzione. Grazie a numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione.