Jeannine Pilloud si concentrerà sul settore dei trasporti pubblici, mentre Toni Häne dirigerà da gennaio la divisione Viaggiatori.

Jeannine Pilloud, attuale capo di FFS Viaggiatori, assumerà da inizio 2018 la sua nuova funzione di Delegata FFS per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici. Nel suo nuovo ruolo, Jeannine Pilloud si concentrerà in futuro sull’urgente necessità di sviluppo del settore dei trasporti pubblici, facendo capo direttamente al CEO Andreas Meyer. Dal 1° gennaio 2018 Toni Häne, attuale responsabile Traffico, succederà a Jeannine Pilloud alla direzione di Viaggiatori e diventerà un nuovo membro della Direzione del Gruppo.

Il settore dei trasporti pubblici si trova in un momento di grande cambiamento. Se vuole far fronte alla concorrenza degli altri sistemi di trasporto, nei prossimi anni dovrà provvedere a semplificare chiaramente le strutture relative ai sistemi dei prezzi e all’assortimento, come pure i sistemi di distribuzione. Si dovrà inoltre migliorare la collaborazione tra imprese e comunità di trasporto: saranno necessarie soluzioni rapide e attuazioni coerenti. Le FFS, che rappresentano la spina dorsale dei trasporti pubblici in Svizzera, rafforzeranno pertanto in futuro il proprio impegno nel settore. 

Da inizio 2018 il settore dei trasporti pubblici costituirà pertanto il fulcro del lavoro di Jeannine Pilloud, attuale capo di FFS Viaggiatori. Dopo sette anni Jeannine Pilloud cederà la direzione della divisione Viaggiatori per assumere la funzione di recente creazione di Delegata FFS per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici e farà capo direttamente al CEO Andreas Meyer. Jeannine Pilloud assumerà inoltre alcuni mandati esterni in consigli d’amministrazione per i quali si è perfezionata in modo mirato negli ultimi anni. 

Separazione delle tematiche del settore dalla gestione operativa di Viaggiatori.

La nuova funzione di Delegata FFS per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici consentirà in futuro di gestire la divisione Viaggiatori separatamente dalle tematiche del settore. Viaggiatori opera in un contesto di mercato che ha subito un forte cambiamento negli ultimi anni. La dinamicità a livello di concorrenza e di regolamentazione è aumentata. Ne sono la dimostrazione, ad esempio, la procedura di messa a concorso nel traffico a lunga percorrenza, gli autobus a lunga percorrenza che richiedono concessioni in Svizzera, l’aspirazione a un’apertura al traffico viaggiatori internazionale o le discussioni in merito all’apertura dei sistemi di distribuzione dei trasporti pubblici. Tale dinamicità aumenterà ancora. 

In un simile contesto di grandi cambiamenti nel settore dei trasporti pubblici e nel mercato del traffico viaggiatori, la gestione operativa della divisione Viaggiatori sarà ora separata dalle tematiche del settore. Dal 1° gennaio 2018 Toni Häne assumerà la direzione di Viaggiatori e diventerà così un nuovo membro della Direzione del Gruppo. Toni Häne, che ricopre attualmente la funzione di responsabile Traffico, lavora da 46 anni presso le FFS ed è stato, tra le altre cose, responsabile Lunga percorrenza e responsabile Gestione del traffico. 

Aumento della soddisfazione dei clienti sotto la direzione di Pilloud.

Jeannine Pilloud ha assunto la direzione di FFS Viaggiatori nel 2011 ed è stata la prima donna a entrare a far parte della Direzione del Gruppo. Con i suoi 14 000 collaboratori, Viaggiatori è la divisione più grande delle FFS. Sotto la sua guida è stato possibile aumentare la soddisfazione dei clienti, sono stati avviati grandi ordini di materiale rotabile, è stato introdotto lo SwissPass e si è provveduto a rinnovare i sistemi di distribuzione. 

Nel contempo Jeannine Pilloud ricopre un ruolo centrale in qualità di presidente della Commissione strategica Servizio diretto (StAD) e di presidente di «ch-direct» nel settore dei trasporti pubblici. «ch-direct» garantisce una collaborazione semplice ed efficiente del settore, soprattutto tra il servizio diretto e le comunità tariffarie. 

Citazioni relative all’avvicendamento di personale in seno alla Direzione del Gruppo FFS.

Andreas Meyer, CEO FFS: «Jeannine Pilloud ha diretto con accortezza la Divisione più grande della nostra azienda. D’ora in poi si concentrerà sulle tematiche del settore dei trasporti pubblici, che è ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento in cui il settore e Viaggiatori sono sottoposti a un ampio cambiamento.» 

Jeannine Pilloud, Delegata FFS per lo sviluppo del settore dei trasporti pubblici dal 1° gennaio 2018: «Nel settore dei trasporti pubblici sono previsti importanti cambiamenti nei prossimi anni. Sono felice di potermi concentrare completamente su di essi e di contribuire alla loro realizzazione.» 

Toni Häne, capo Viaggiatori dal 1° gennaio 2018: «Per me è di fondamentale importanza garantire un’impresa ferroviaria forte che offra un servizio puntuale e affidabile. È su queste solide basi che le FFS potranno affrontare le sfide in un contesto di crescente competitività.»

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna