790 treni speciali per gli eventi del 2017.

Quest’anno le FFS hanno fornito prestazioni di trasporto in occasione di oltre 300 grandi manifestazioni. Complessivamente, oltre ai treni dell’esercizio regolare, per gli eventi in programma sono stati impiegati circa 790 treni speciali e 1250 treni con carrozze di rinforzo.

Il programma del 2017 è stato ricco di manifestazioni di grande rilievo: tra queste i Campionati mondiali di sci alpino a St. Moritz, la Festa federale dello jodel a Briga, la Festa di Unspunnen a Interlaken o ancora la Saga des Géants a Ginevra. A questi si sono aggiunti eventi ricorrenti come il Salone dell’auto di Ginevra, la Street Parade di Zurigo, la Badenfahrt con oltre un milione di visitatori, i festival openair nonché incontri internazionali di calcio e concerti negli stadi come quello dei Guns N’ Roses e di Robbie Williams. Per la prima volta, quest’anno al Moon and Stars di Locarno ogni giorno dopo i concerti un treno speciale riportava i fan a Zurigo, Lucerna e Berna passando dalla galleria di base del San Gottardo. A concludere questi dodici mesi densi di eventi per le FFS c’è stato l’incontro europeo dei giovani di Taizè a Basilea, in occasione del quale le FFS hanno trasportato 15 000 giovani a bordo di 84 treni speciali. Al fine di garantire i servizi di trasporto richiesti per le manifestazioni 2017, complessivamente circa 1500 macchinisti e 1000 assistenti alla clientela hanno fatto turni supplementari. Sono state trasportate circa tre milioni di persone.

Uno sguardo ai prossimi 24 mesi.

Oltre alle tradizionali grandi manifestazioni annuali, anche nel 2018 sono previsti eventi di spicco: in programma ci sono ad esempio i Campionati svizzeri delle professioni Swiss Skills a Berna, con 30 000 scolari attesi, il concerto dei Toten Hosen all’Allmend di Lucerna e il doppio concerto di Ed Sheeran. Per tutti questi eventi le FFS impiegheranno come di consueto treni supplementari e composizioni rinforzate. In parallelo è già in corso la pianificazione per il 2019. Il calendario conta già cinque grandi manifestazioni: in programma ci sono feste federali come la Festa federale di ginnastica ad Aarau, la Festa federale di lotta svizzera a Zugo e la Festa federale della musica popolare a Crans-Montana ma anche la Züri Fäscht a Zurigo e la Fête des Vignerons, festa della vendemmia che si tiene ogni 25 anni a Vevey e per la quale sono attesi
700 000 visitatori.

154 treni per gli sport invernali 2018.

Durante i fine settimana tra gennaio e fine marzo 2018 le FFS prevedono un incremento dei passeggeri sulle tratte da Basilea, Berna e Zurigo in direzione del Vallese e da Basilea e Zurigo verso i Grigioni. Su queste tratte saranno pertanto impiegati nel complesso 154 treni supplementari. Tutti i treni sono indicati nell'orario online su FFS.ch e maggiori informazioni sono pubblicate alla pagina ffs.ch/treni-invernali Le FFS consigliano ai viaggiatori di prenotare il posto a sedere e li rimandano anche al servizio bagaglio a domicilio (in viaggio senza bagaglio).

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna