Alexander Muhm nominato membro della Direzione del Gruppo.

Dal 1° gennaio 2019 Alexander Muhm sarà il nuovo capo FFS Immobili ed entrerà a far parte della Direzione del Gruppo FFS. L’attuale membro della direzione di FFS Immobili subentrerà a Jürg Stöckli. A inizio 2018, dopo più di otto anni nella Direzione del Gruppo, Jürg Stöckli ha deciso di lasciare le FFS per seguire un nuovo percorso professionale. Daria Martinoni sarà la nuova responsabile regionale Est a FFS Viaggiatori.

Dal 2013, Alexander Muhm è membro della direzione della divisione Immobili e a capo del settore Development. In questa funzione, Alexander Muhm ha promosso le cosiddette prospettive generali regionali nell’ambito della mobilità combinata e partecipato alla concezione di grandi progetti come il passante di Zurigo e Léman 2030, il più grande piano ferroviario svizzero del momento in corso in Romandia. In collaborazione con i partner delle FFS, ha elaborato soluzioni integrate a livello di offerta, infrastruttura e sviluppo delle aree, da cui traggono beneficio clienti, committenti e FFS. Con il suo team, Alexander Muhm ha ampliato ulteriormente il portafoglio di progetti di FFS Immobili e diretto programmi altamente innovativi come «Smart City» o «Building Information Modeling» (BIM).

Dal 1° gennaio 2019, Alexander Muhm prenderà il posto di Jürg Stöckli ai vertici di FFS Immobili. Jürg Stöckli dirige FFS Immobili dal dicembre 2010 e in questi anni ha saputo sviluppare l’attività immobiliare delle FFS rendendola particolarmente redditizia e trasformando la Divisione in una colonna portante del Gruppo. A inizio 2018, dopo più di otto anni nella Direzione del Gruppo, il quarantanovenne ha deciso di lasciare le FFS per seguire un nuovo percorso professionale. 

Alexander Muhm ha studiato architettura a Vienna, ha conseguito un dottorato in ingegneria all’Università tecnica di Vienna e un Executive MBA in General Management all’Università di San Gallo. Ha 41 anni e vive a Soletta. 

A sostituire Alexander Muhm alla guida del settore Development e nella direzione di FFS Immobili sarà la losannese Susanne Zenker. Negli ultimi anni è stata responsabile della fase embrionale di sviluppo delle aree nell’ambito di complessi progetti immobiliari e con il suo team e i partner regionali ha ad esempio lavorato all’elaborazione della prospettiva generale di Ginevra o ancora allo sviluppo dell’ex stazione merci di Wolf a Basilea e della zona dei binari a Winterthur.

Sono previsti avvicendamenti anche nella direzione della Regione Est a FFS Viaggiatori: Daria Martinoni subentrerà a Werner Schurter dal 1° gennaio 2019. Negli anni passati, Daria Martinoni ha ricoperto diverse funzioni dirigenziali in seno alle divisioni FFS Infrastruttura e FFS Viaggiatori. Nell’ambito del suo novo incarico si occuperà della presenza sul mercato delle FFS nella Regione Est e collaborerà a stretto contatto con i committenti Confederazione e Cantoni, le commissioni tariffali, il settore e i partner delle FFS per difendere gli interessi dei clienti.

Alla pagina Internet sono disponibili foto

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna