Chiasso, nuovo piazzale di carico e scarico merci.

Da giugno 2020 a Chiasso vi sarà un nuovo piazzale di carico e scarico per la clientela del trasporto merci, che permetterà di dare un contributo concreto alla politica della Confederazione di trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia. I lavori di realizzazione sono iniziati a fine ottobre.

L’apertura delle gallerie di base del San Gottardo (2016) e del Monte Ceneri (2020) permette di realizzare la ferrovia di pianura attraverso le Alpi. Per la clientela del traffico merci questo si traduce in maggiore capacità di trasbordo delle merci dalla strada alla ferrovia. Attualmente gli impianti di carico e scarico merci a sud della futura galleria di base del Monte Ceneri sono insufficienti a seguito della dismissione degli impianti esistenti di Mendrisio e Stabio, con la realizzazione della Ferrovia Mendrisio-Varese. 

Per colmare questa lacuna sarà realizzato un nuovo piazzale di carico e scarico delle merci nella zona di Chiasso Smistamento (fascio U), sito nel Comune di Balerna. I lavori di realizzazione sono iniziati a fine ottobre e il nuovo piazzale sarà pronto per giugno 2020.

L’investimento complessivo ammonta a circa 10 milioni di franchi.

Il progetto prevede la costruzione di un piazzale di carico e scarico delle merci di circa 9600 mq, una strada di accesso e la costruzione di un nuovo ponte stradale a doppio senso di circolazione che attraverserà il riale Raggio a Balerna.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna