Le FFS presentano in anteprima le carrozze ristorante dei nuovi treni bipiano.

I nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza di tipo IC 200 delle FFS sono dotati di carrozze ristorante completamente rinnovate. A partire dal prossimo cambiamento d’orario, i nuovi ristoranti di bordo apriranno gradualmente le porte ai viaggiatori. Nel traffico a lunga percorrenza, nazionale e internazionale, le FFS continuano a puntare sulle carrozze ristorante, mettendo così ulteriormente in luce l’attrattiva della ferrovia.

Oggi, a Zurigo, le FFS hanno presentato ai media le nuove carrozze ristorante completamente rinnovate del treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza. Queste ultime saranno gradualmente introdotte dal cambiamento d’orario del 9 dicembre. I nuovi ristoranti di bordo presentano un allestimento moderno e luminoso e possono accogliere fino a circa 30 persone; saranno in servizio principalmente sui collegamenti IC 1 tra Ginevra e San Gallo.

La nuova offerta è già un successo.

A inizio aprile le FFS hanno lanciato a bordo dei loro treni una nuova offerta di catering, rivedendo completamente il menu. Questa ricca offerta è disponibile su tutte le carrozze ristorante dei treni InterCity ed EuroCity ogni giorno dalle 06.30 alle 21.00. Agli ormai assodati grandi classici della tradizione svizzera come l’insalata di cervelat e formaggio, i maccheroncini con ragù di manzo e lo sminuzzato alla zurighese, ora vengono nuovamente serviti anche i tanto amati pollo al curry alla thailandese e spaghetti di soia in insalata. I viaggiatori che desiderano solo fare uno spuntino, possono scegliere tra una grande varietà di insalate o di snack da aperitivo. Anche chi ama fare colazione a bordo non rimarrà deluso dalla carrozza ristorante. Inoltre, i viaggiatori hanno ora a disposizione un più ampio assortimento di prodotti take-away.

Il primo bilancio relativo alla nuova offerta di catering è positivo e mostra che i piatti tipici svizzeri sono i più amati dai viaggiatori. Lo stesso vale per i dolci, dove a farla da padrona è infatti la torta di noci grigionese. Riscuote successo anche il servizio al posto in parti della 1ª classe con picchi di domanda soprattutto negli orari dei pasti.

Per l’offerta delle carrozze ristorante le FFS stanno ora collaborando con affermati marchi gastronomici svizzeri, allo scopo di mettere in risalto la qualità dei prodotti e il concetto di tipicità nazionale. Tra questi figurano ad esempio Rivella e diversi birrifici regionali. Questa strategia sta avendo successo e piace ai clienti.

Un asso nella manica per il treno.

Quando si parla di catering ferroviario non c’è solo il menu: un aspetto chiave è anche la competitività nei confronti degli altri sistemi di trasporto. La gastronomia ferroviaria rappresenta infatti un vantaggio determinante rispetto alla concorrenza. Gustare del buon cibo mentre si attraversa la Svizzera in treno è tutt’oggi un’esperienza speciale che sta molto a cuore ai nostri clienti. Con la messa in servizio dei nuovi treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza FFS e dei Giruno, nei prossimi anni ogni InterCity ed EuroCity avrà una carrozza ristorante. La relativa flotta verrà quindi gradualmente ampliata da qui al 2021, passando dagli attuali 107 a 159 veicoli.

Alla pagina Internet www.ffs.ch/mediacorner sono disponibili foto

Elvetino SA.

Elvetino SA è una società affiliata al 100 percento della FFS SA ed è responsabile dell’offerta gastronomica a bordo dei treni FFS. Elvetino SA con sede a Zurigo conta circa 600 collaboratori in servizio ogni giorno nell’ambito del servizio di linea e del trasporto in occasione di grandi eventi. www.elvetino.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna