Tratta Bellinzona-Giubiasco, cantiere «Binario 36»: riprendono i lavori.

A partire dal mese di febbraio 2019 riprendono i lavori del progetto «Prolungamento binario 36», tra Bellinzona e Giubiasco. Il cantiere, momentaneamente sospeso nel 2018 per la realizzazione di altri importanti progetti, comporterà nuovamente la chiusura di alcune strade adiacenti la ferrovia.

Il progetto «Binario 36» prevede il prolungamento di circa 1km del binario numero 36 dalla stazione di Giubiasco in direzione di Bellinzona, fino all’altezza del sottopasso Tombone. Questo prolungamento garantirà una maggiore flessibilità dell’esercizio tra la galleria di base del Monte Ceneri e il nodo di Bellinzona. 

Il cantiere, iniziato nel giugno del 2015, era stato momentaneamente sospeso nel 2018 per permettere la realizzazione di altri importanti lavori lungo la tratta ferroviaria. In particolare, per l’ampliamento della galleria ferroviaria di Svitto e il collegamento della stazione di Giubiasco alla galleria di base del Monte Ceneri.

Il cantiere riparte a febbraio 2019. Da realizzare vi è ancora l’adeguamento della piattaforma ferroviaria nella quale si trovano i binari e il risanamento dei quattro ponti ferroviari (Rongia, Bellinzona, Saleggi e Isolabella). Entro fine 2019 il progetto «Prolungamento binario 36» sarà terminato. 

Per procedere con questi lavori vi è la necessità di bloccare parzialmente l’esercizio ferroviario e di lavorare sia durante il giorno che durante la notte. Inoltre, l’accesso alle aree dei lavori è vincolato dalla presenza dei binari, con particolari prescrizioni di sicurezza. Si rende quindi necessario chiudere parzialmente al traffico veicolare alcune vie adiacenti la ferrovia e i sottopassi, nonché apportare modifiche temporanee alla segnaletica stradale. Maggiori e dettagliate informazioni saranno di volta in volta consultabili sul portale elettronico dell’amministrazione della Città di Bellinzona (alla voce “Albo Comunale” - “Avvisi lavori pubblici e cantieri”) e nell’applicazione per smartphone della Città.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna