Basilea: Riaperta la linea dopo il deragliamento.

Domenica 17 febbraio, alle 20.50, una carrozza di un ICE della Deutsche Bahn è deragliata a Basilea tra la stazione FFS e il Badischer Bahnhof. Mercoledì 20 febbraio, per l'inizio dell'esercizio, le FFS e la Deutsche Bahn hanno riaperto la linea, rimasta interrotta per 55 ore.

Il treno che domenica sera era in viaggio dalla stazione est di Berlino a Interlaken Ost si è fermato all'altezza del centro per la terza età Bethesda. I circa 240 viaggiatori sono stati evacuati con il treno di spegnimento e di salvataggio delle FFS e riportati alla stazione ferroviaria di Basilea. Nessuno è rimasto ferito nell'incidente. Stando alle indicazioni della polizia, solo una persona è stata in seguito portata in ospedale per accertamenti.

Riparate diverse centinaia di metri di binari.

Dopo che lunedì mattina il Servizio svizzero indipendente d'inchiesta sulla sicurezza (SISI) ha concluso le indagini sul luogo dell'incidente, gli specialisti di FFS Infrastruttura e Deutsche Bahn Netz hanno potuto analizzare in dettaglio i danni ed eseguire gli interventi di ripristino, riparando diverse centinaia di metri di binari e le installazioni di sicurezza.

La carrozza deragliata è stata rimossa lunedì mattina dal personale specializzato. Le altre composizioni dell'ICE sono state condotte al Badischer Bahnhof la sera stessa.

Esercizio durante l'interruzione.

Da lunedì mattina a martedì sera sono stati messi in servizio treni navetta tra la stazione di Basilea Badischer Bahnhof e quella di Basilea FFS con una deviazione alla stazione di smistamento di Basilea. Fino alla chiusura dell'esercizio di martedì, i treni internazionali terminavano la loro corsa alla stazione di Basilea Badischer Bahnhof o di Basilea FFS. I viaggiatori sono stati invitati a utilizzare i treni navetta in funzione tra queste due stazioni oppure la linea 2 del tram.

Le riparazioni sono state effettuate più rapidamente del previsto.

Dato che i lavori di riparazione sono stati conclusi più rapidamente del previsto, la linea interrotta ha potuto essere riaperta già mercoledì mattina.

Le FFS ringraziano i viaggiatori per la loro pazienza e i collaboratori delle FFS e della Deutsche Bahn per il loro rapido intervento.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna