Traffico pasquale: 45 000 posti in più per spostarsi verso sud.

Le FFS si preparano all’elevato volume di traffico atteso per Pasqua. In base al calendario delle vacanze previste per questo periodo, le FFS attendono quest'anno un numero ancora maggiore di viaggiatori rispetto al 2018. Hanno quindi deciso di mettere a disposizione circa 45 000 posti in più dal Giovedì Santo al Lunedì di Pasqua. In tutto circoleranno verso il Ticino e ritorno 33 treni supplementari. Le FFS raccomandano di programmare il viaggio in anticipo informandosi sull’offerta di treni supplementari e prenotando per tempo i posti a sedere. 

Oltre ai 33 treni supplementari, diversi treni regolari saranno potenziati con carrozze o unità aggiuntive. Per esperienza, la maggiore affluenza di passeggeri è attesa per Giovedì Santo, Venerdì Santo e Lunedì di Pasqua. Ai viaggiatori diretti in Ticino, le FFS consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza alle ore xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari delle ore xx.45, sempre da Zurigo HB. Mentre a chi parte da Basilea/Lucerna e deve cambiare treno ad Arth-Goldau, si raccomanda di prediligere i treni in partenza alle ore xx.18. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni allo sportello ferroviario o al Rail Service FFS chiamando il numero 0848 44 66 88, CHF 0.08/min.). 

Carico in proprio di biciclette solo con prenotazione.

A causa delle disposizioni di sicurezza vigenti, per il trasporto di biciclette nei treni che transitano attraverso la galleria di base del San Gottardo è necessaria la prenotazione anticipata. In alternativa, dal Venerdì Santo al Lunedì di Pasqua, sarà in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica del San Gottardo. È la soluzione ideale per gli escursionisti e offre inoltre lo spazio necessario per trasportare bagagli e biciclette (per le quali non occorre alcuna prenotazione). Maggiori informazioni per viaggiare con la bici sono disponibili su ffs.ch/bici.

Mobile FFS: utile anche per le prenotazioni.

Le FFS raccomandano di programmare per tempo i propri spostamenti. Le prenotazioni possono essere comodamente effettuate anche tramite l'app Mobile FFS. Tutti i treni supplementari sono visualizzabili nell'orario online su ffs.ch/orario e nell'app Mobile FFS. È inoltre possibile consultare i collegamenti migliori su ffs.ch/treni-supplementari. Ulteriori informazioni sono anche disponibili agli sportelli ferroviari o chiamando il Rail Service FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.). Le previsioni sul tasso di occupazione dei treni possono essere visualizzate nell'orario online oppure nell'app Mobile FFS. Nelle principali stazioni lungo l'asse nord-sud, durante le festività pasquali saranno inoltre presenti assistenti alla clientela per rispondere alle domande dei viaggiatori. 

Trasporto gratuito di bici dal Ticino alla stazione di vostra scelta.

Tra il 12 aprile e il 31 ottobre 2019, le FFS trasportano gratuitamente le bici dal Ticino nel resto della Svizzera permettendo così ai clienti di viaggiare in tutta comodità. Le biciclette possono essere consegnate alle stazioni di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio e saranno trasportate in una delle stazioni che ne prevede la presa in consegna. Per trasportare le biciclette attraverso la galleria di base del San Gottardo non sarà dunque necessario pagare la prenotazione e cercare un compartimento libero per la propria bici. 

Per maggiori informazioni ffs.ch/spedizione-delle-biciclette

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna