Consiglio d’amministrazione FFS: Pierre-Alain Urech nominato alla vicepresidenza del Consiglio d'amministrazione

All'odierna assemblea generale il Consiglio d'amministrazione delle FFS ha annunciato la nomina a vicepresidente di Pierre-Alain Urech. Urech subentra a Peter Siegenthaler, che lascia la carica per raggiunti limiti d'età. Véronique Gigon, che sostituisce Peter Siegenthaler, è membro del Consiglio già dal 1° gennaio scorso.

Tempo di lettura: 1 minuto

In occasione dell'odierna assemblea generale della FFS SA, il Consiglio d'amministrazione ha reso noto la nomina di Pierre-Alain Urech a vicepresidente. La conferma e la costituzione del Consiglio d'amministrazione sarà formalizzata alla prossima seduta ufficiale di inizio luglio. Pierre-Alain Urech (64) è stato nominato membro del Consiglio d'amministarzione delle FFS nel marzo 2015 dal Consiglio federale. Dal 2004 a giugno 2019 è stato CEO della società Romande Energie Holding SA e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo strategico dell'azienda e alla liberalizzazione parziale del mercato dell'energia. In passato Pierre-Alain Urech è stato direttore generale delle FFS, capo della divisione Infrastruttura e vicepresidente della Direzione aziendale FFS. Ha un diploma di ingegnere civile e ingegnere del traffico.

Il romando subentra al vicepresidente uscente Peter Siegenthaler (71). L'ex direttore dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF) è stato una figura di spicco del Consiglio d'amministrazione delle FFS durante gli scorsi nove anni e dal 2016 ha ricoperto la carica di vicepresidente. Lascia il Consiglio per raggiunti limiti d'età.

Il seggio in Consiglio di Peter Siegenthaler è stato assegnato a Véronique Gigon, nominata durante l'assemblea generale dello scorso anno. L'avvocatessa di Evilard (BE) ha occupato sino a fine 2018 la carica di vicesegretaria generale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunciazioni (DATEC) e di responsabile dell'unità Risorse, logistica, imprese pubbliche e miste. In precedenza ha lavorato per quasi vent’anni ricoprendo diverse posizioni all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), da ultimo come vicedirettrice. La signora Gigon porta così nel Consiglio d'amministrazione FFS la sua pluriennale esperienza maturata nell'amministrazione federale.

Informazioni per i giornalisti: le immagini sono disponibili su www.ffs.ch/mediacorner