Concessione per il traffico a lunga percorrenza: Le FFS sospendono il procedimento in corso

Da qualche settimana BLS e FFS hanno ripreso il dialogo per una futura collaborazione nel traffico nazionale a lunga percorrenza. Le due imprese ferroviarie intendono trovare una soluzione che metta tutti d’accordo. Le FFS hanno pertanto richiesto al Tribunale amministrativo federale una sospensione del ricorso contro la decisione dell'UFT.

Davanti al Tribunale amministrativo federale è pendente un ricorso delle FFS contro la decisione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sulla concessione per il traffico a lunga percorrenza. Da alcune settimane a questa parte, BLS e FFS stanno cercando di trovare una soluzione soddisfacente nell'interesse di tutto il sistema dei trasporti pubblici svizzero.

Le due imprese ferroviarie intendono presentare una proposta durante il terzo trimestre di quest'anno. Su tali basi le FFS hanno pertanto richiesto la sospensione del procedimento in corso davanti al Tribunale amministrativo federale. Per sospensione si intende l'interruzione della procedura per un certo periodo di tempo.