FFS e Axon Vibe sviluppano una nuova piattaforma di mobilità.

Le FFS hanno sottoscritto con la start-up lucernese Axon Vibe un accordo quinquennale di cooperazione allo sviluppo strategica. Insieme i due partner intendono sviluppare e commercializzare l’app di mobilità leader a livello mondiale, personalizzata e intermodale. 

In futuro i viaggiatori potranno pianificare e prenotare un’ampia gamma di servizi di mobilità attraverso un’unica piattaforma intermodale. I più disparati vettori di mobilità – autovettura, bicicletta, tram, treno o monopattino elettrico – si fonderanno e potranno essere combinati a piacimento e combinati in tutta semplicità in base alle esigenze individuali dei viaggiatori. La mobilità sarà più efficiente e più facile da pianificare. Le raccomandazioni di viaggio personalizzate o le pianificazioni di viaggio automatiche in tempo reale – paragonabili ai sistemi di navigazione per autoveicoli – faciliteranno l’organizzazione ottimale della mobilità individuale.

In collaborazione con l’azienda lucernese Axon Vibe, le FFS intendono sviluppare l’app per la mobilità più affidabile e leader a livello mondiale e promuoverla congiuntamente a livello internazionale. Axon Vibe è considerata una delle aziende più innovative nel campo della mobilità intelligente e dell’intelligenza artificiale. Le FFS hanno scelto con cura l'azienda a livello europeo sulla base delle esperienze in questo settore.

In futuro viaggiare in treno dovrebbe essere ancor più attraente, sicuro e puntuale con le piattaforme digitali e la semplificazione delle offerte che acquisteranno sempre più importanza. Gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati da rapidissimi sviluppi in questo settore. Nell'ambito di questa partnership le FFS intendono promuovere attivamente il progresso degli sviluppi a livello digitale.

Con Mobile FFS le FFS gestiscono da anni l’app per la mobilità di maggior successo nei trasporti pubblici, con oltre tre milioni di utenti attivi. Con questo nuovo sviluppo e la partnership con Axon Vibe, le FFS rispondono alle esigenze attuali e future della società mobile e intendono rendere l’assistenza personalizzata e individuale nella mobilità globale più vicina ai clienti, più efficiente e leader a livello mondiale.

Il predecessore di Axon Vibe è stato acquisito da Google nel 2006 e ha contribuito in modo significativo allo sviluppo di Google Maps, attualmente il sistema di navigazione per auto più utilizzato. Con lo sviluppo di una piattaforma di mobilità completa e intelligente – una soluzione comparabile per il trasporto pubblico combinata con moderne offerte di mobilità – Axon Vibe fornisce un contributo sostanziale per risolvere le sfide ambientali e di trasporto delle aree densamente popolate di tutto il mondo.

Il team di Axon Vibe conta un centinaio di dipendenti ed è composto da ingegneri informatici, analisti dati, psicologi e specialisti di comunicazione altamente qualificati. Axon Vibe è finanziata da investitori privati e istituzionali svizzeri. L’azienda domiciliata a Lucerna ha succursali nel Regno Unito, a Hong Kong e negli Stati Uniti. La società ha recentemente ricevuto dalla Metropolitan Transportation Authority (MTA) di New York un mandato per l’ottimizzazione del sistema metropolitano di New York mediante servizi digitali.

Ulteriori contenuti