Jochen Decker nuovo responsabile FFS Informatica.

Il 1° gennaio 2021 Jochen Decker assumerà definitivamente la direzione di FFS Informatica (CIO), che dirige ad interim dal mese di luglio del 2020. Succederà a Peter Kummer, nominato la scorsa estate a responsabile FFS Infrastruttura.

Il 1° gennaio 2021 Jochen Decker assumerà definitivamente la direzione di FFS Informatica: il Consiglio d’amministrazione FFS lo ha infatti nominato Chief Information Officer (CIO) e membro della Direzione del Gruppo. Jochen Decker dirige la Divisione ad interim da luglio 2020, dopo la nomina dell’attuale CIO Peter Kummer a responsabile FFS Infrastruttura.

FFS Informatica sviluppa e gestisce i servizi IT per l’insieme delle FFS, per garantire trasporti sempre puntuali e sicuri. 1200 collaboratrici e collaboratori informatici assicurano a clienti e personale delle FFS servizi IT stabili. Inoltre, FFS Informatica sfrutta il potenziale innovativo della digitalizzazione per sviluppare ulteriormente il core business delle FFS e poter offrire vantaggi pratici ai clienti anche in futuro.

Prima di approdare alle FFS, Jochen Decker ha lavorato come consulente, fra gli altri per ESPRiT Consulting e Accenture. Ha studiato biochimica ed economia aziendale all’Università di Ratisbona e ha conseguito un dottorato in immunologia molecolare. Nel 2017 ha completato presso l’INSEAD la formazione continua «Strategy in the age of digital disruption». Jochen Decker ha 49 anni e vive a Berna.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo si congratulano vivamente con Jochen Decker per la nomina e porgono i migliori auguri per un proficuo futuro professionale e privato.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna