Rinnovata la collaborazione tra le FFS e BePooler.

Nel corso del 2019 presso il P+Rail di Stabio è stato svolto un progetto pilota tra le FFS e BePooler, con 6 parcheggi dedicati al servizio di carpooling. I risultati incoraggianti hanno fatto sì che il servizio venga ora esteso anche ai P+Rail di Chiasso e Stabio, a partire dal 12 ottobre prossimo.

La mobilità combinata è parte integrante della strategia delle FFS. In quest’ottica s’inserisce alla perfezione la collaborazione con il servizio di carpooling BePooler, leader del settore e attivo su scala europea.

La collaborazione è cominciata nel marzo del 2019, con sei parcheggi P+Rail della stazione di Stabio destinati al carpooling. I buoni risultati raccolti durante questa fase pilota hanno convinto le FFS e BePooler ad estendere il concetto ad altri P+Rail presenti nella fascia di confine.

Dal 12 ottobre 2020 saranno quindi disponibili agli utenti 3 posti auto riservati presso la stazione di Chiasso, 2 presso quella di Balerna e 2 saranno mantenuti a Stabio: gli stalli saranno debitamente contrassegnati. Grazie alla condivisione di autovetture private, gli utenti avranno la possibilità di risparmiare sui costi di viaggio, contribuiranno a sgravare le strade dalle congestioni del traffico e ridurranno le emissioni inquinanti.

Iscrivendosi alla app BePooler i pendolari che viaggiano almeno in due sulla stessa auto potranno prenotare uno dei 7 parcheggi distribuiti nei tre punti alle stazioni della fascia di confine ed occuparli gratuitamente. L’iscrizione alla piattaforma BePooler è gratuita, come la prenotazione del parcheggio e la sosta negli spazi riservati. Sarà possibile visualizzare le targhe dei veicoli che hanno prenotato sui monitor delle tre nuove paline elettroniche intelligenti disposte presso le aree di parcheggio. 

Maggiori informazioni su BePooler Il link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna