Pasqua: 31 000 posti a sedere aggiuntivi tra la Svizzera tedesca e il Ticino.

Le FFS prevedono un aumento del volume di traffico sui treni nel periodo pasquale. Per questo motivo verranno impiegati 24 treni speciali tra la Svizzera tedesca e il Ticino, per un totale di 31 000 posti a sedere in più. Le FFS raccomandano di programmare il viaggio in anticipo informandosi sull’offerta di treni supplementari nell’orario online e prenotando per tempo i posti a sedere e per le bici. I viaggiatori verso l’Italia sono pregati di osservare le disposizioni di viaggio vigenti.

Le FFS si aspettano un numero di viaggiatori molto elevato nel periodo pasquale, specialmente il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Lunedì dell’Angelo: in questi giorni circoleranno pertanto un totale di 24 treni supplementari dalla Svizzera tedesca al Ticino e viceversa. Inoltre, diversi treni regolari saranno ampliati con carrozze o unità aggiuntive, compresi i treni EuroCity diretti in Italia. I viaggiatori avranno così a disposizione circa 31 000 posti a sedere in più. Nonostante queste misure, le FFS non possono escludere che in singole circostanze o in caso di perturbazione si registrino frequenze elevate su alcuni treni.

I treni supplementari sono visibili nell’orario online e sono riconoscibili dall’assenza del numero di linea. Ai viaggiatori in partenza dalla stazione centrale di Zurigo o da Basilea FFS in direzione di Bellinzona o Lugano, le FFS raccomandano di utilizzare i treni diretti (senza cambi). I viaggiatori diretti a Locarno utilizzano i collegamenti con cambio a Bellinzona. Per chi sale ad Arth-Goldau, è preferibile utilizzare i treni che partono proprio da Arth-Goldau (giovedì alle 18.20 e 18.51 o venerdì alle 9.21 e 10.21).

I viaggiatori verso l’Italia sono pregati di osservare le disposizioni di viaggio e le misure sanitarie vigenti. Per informazioni aggiornate in materia consultare il seguente link: Viaggiare in treno in Europa in tempi di coronavirus | FFSIl link si apre in una nuova finestra..

Trasporto di biciclette con prenotazione.

A Pasqua sono molto richiesti non solo i posti a sedere verso le regioni di vacanza, ma vanno a ruba anche i posti per le biciclette: per viaggiare con leggerezza senza rinunciare a un giro sulle due ruote, è possibile spedire il proprio veicolo come bagaglio in stazione o noleggiarne uno a destinazione con «Rent a Bike». Su tutti i treni che attraversano la galleria di base del San Gottardo e percorrono le pendici meridionali del Giura, la prenotazione per il trasporto di biciclette a bordo è obbligatoria tutti i giorni. Sulle altre linee InterCity, l’obbligo vale dal venerdì alla domenica e nei giorni festivi. I treni con prenotazione obbligatoria sono contrassegnati nell’orario dal simbolo della bicicletta. Durante il fine settimana di Pasqua, le FFS offrono da 10 a 20 posti bici in più su 15 treni da/per il Ticino e ritorno, nonché su quelli che percorrono le pendici meridionali del Giura.

Il personale delle FFS è in servizio nelle principali stazioni lungo l’asse nord-sud per fornire informazioni sul posto. Maggiori informazioni: ffs.ch/biciIl link si apre in una nuova finestra..

Limitazioni dell’orario a causa di lavori di costruzione.

Le FFS eseguiranno lavori di costruzione nella zona di Lucerna dalle ore 0.30 di martedì 19 aprile 2022 alle ore 5.00 di venerdì 6 maggio 2022. Tra gli altri, i collegamenti IC21 Lugano–Lucerna–Basilea FFS e IR26 Locarno–Lucerna–Basilea FFS (SOB) circoleranno solo tra Rotkreuz e il Ticino. Tra Rotkreuz e Basilea FFS questi collegamenti saranno soppressi.

Inoltre, dalle 22.25 di lunedì 18 aprile 2022 fino alle 5.00 di lunedì 2 maggio 2022, nella zona di Basilea si svolgeranno lavori di costruzione che comporteranno soppressioni di treni e variazioni ai tempi di percorrenza nel triangolo tra Basilea FFS, Olten e la stazione centrale di Zurigo, nonché tra Berna e Basilea FFS.

L’orario online è aggiornato e propone di volta in volta i collegamenti migliori. Maggiori informazioni sulle limitazioni dell’orario sono pubblicate su ffs.ch/modifiche-pianificateIl link si apre in una nuova finestra.

Pianificare i viaggi in anticipo e prenotare i posti a sedere.

Le FFS raccomandano ai clienti di programmare il viaggio con buon anticipo e di prenotare i posti dove possibile. Tutti i collegamenti sono visualizzati nell’orario online su ffs.ch/orarioIl link si apre in una nuova finestra. e nell’app Mobile FFS. Inoltre, alla pagina ffs.ch/viaggiare-in-relaxIl link si apre in una nuova finestra. sono disponibili numerosi consigli per viaggiare con più tranquillità. Per maggiori informazioni le FFS invitano a rivolgersi al personale agli sportelli ferroviari o al Contact Center FFS chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).

Ulteriori contenuti

FFS SA