Franz Steiger nominato nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo.

Dal 27 aprile 2022 Franz Steiger, responsabile Finanze delle FFS e membro del Consiglio d’amministrazione della FFS Cargo SA dallo scorso anno, assume l’incarico di presidente del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo. Il suo predecessore Eric Grob continuerà a far parte del Consiglio d’amministrazione.

Franz Steiger (50 anni), già CFO delle FFS e membro del Consiglio d’amministrazione della FFS Cargo SA dal 2021, assume la presidenza del CdA di FFS Cargo, succedendo così a Eric Grob. Dopo aver ricoperto il ruolo di presidente dal 2020 e guidato con successo l’azienda durante un periodo complesso, Eric Grob continuerà a far parte del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo.

Questo cambiamento al vertice del Consiglio d’amministrazione si inserisce nel contesto di una fase politica cruciale per il traffico merci interno. FFS Cargo deve conciliare aspetti tra loro conflittuali come l’autonomia finanziaria e le aspettative del mondo politico, che preme per il trasferimento del traffico interno dalla strada alla rotaia. Il trasporto a carri completi è in passivo e non soddisfa quindi i criteri di autonomia finanziaria, ma contribuisce al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia e agli obiettivi climatici della Svizzera. A fine marzo il Consiglio federale ha adottato un rapporto con proposte di riforma per il trasporto a carri completi ed entro l’autunno 2022 il DATEC elaborerà un progetto da porre in consultazione che prevede due indirizzi strategici.

Questa fase richiede dunque un’armonizzazione forte e diretta di FFS Cargo con la casa madre FFS e con i relativi proprietari. Il nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione Franz Steiger, che ricopre anche il ruolo di membro della Direzione del Gruppo FFS, potrà garantire proprio questo aspetto. Il Consiglio d’amministrazione della FFS Cargo SA, che vede anche la partecipazione di Swiss Combi AG al 35%, ha eletto il nuovo presidente all’unanimità. Con FFS Cargo, le FFS puntano a un’offerta efficiente e automatizzata nel traffico interno, di importazione e di esportazione e al potenziamento del traffico merci su rotaia per l’economia svizzera.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Comunicazione

Hilfikerstrasse 1

Casella postale 65

3000 Berna