Ferrovia 2000: per un bilancio è ancora presto.

Il presidente della Direzione di FFS, Benedikt Weibel, questa mattina ha visitato le tre Centrali d'esercizio di Losanna, Lucerna e Zurigo in occasione dell'avvio del nuovo orario di Ferrovia 2000. Alle 06.30 Weibel si è dichiarato soddisfatto della buona partenza. Per un bilancio è ancora presto. In Ticino la partenza del nuovo orario ha sfiorato la puntualità quasi assoluta.

Il grande cambio d'orario di Ferrovia 2000 ha preso avvio questa mattina alle 03.00 senza registrare grossi problemi d'esercizio. I treni hanno viaggiato secondo orario. In Ticino la puntualità dei convogli viaggiatori ha sfiorato il 99.9 per cento. Il primo treno a partire alle 05.40 è stato il regionale TILO Bellinzona–Locarno. È stato seguito alle 05.46 dal secondo regionale TILO Bellinzona–Chiasso. Il primo treno diretto su Locarno è giunto a Bellinzona da Basilea con tre minuti di anticipo, partendo in seguito in perfetto orario a destinazione di Locarno alle ore 05.55.

Nella Svizzera tedesca i treni delle S-Bahn di Lucerna e Zugo sono partite secondo orario. Una problema tecnico alla locomotiva è stato registrato sul primo treno da Lucerna a Berna. La locomotiva è stata immediatamente sostituita ed il convoglio è par-tito alla volta della Capitale federale senza ritardi.


2300 assistenti alla clientela in servizio

Questa mattina i treni delle FFS hanno registrato un ottimo tasso d'occupazione. Probabilmente molti appassionati delle ferrovie hanno voluto testare di prima persona il nuovo orario. Per assistere la clientela sono in servizio oggi nelle stazioni 2300 assi-stenti. Gli assistenti alla clientela FFS sono presenti anche nelle stazioni di Chiasso, Lugano, Bellinzona, Locarno e Biasca. I collaboratori pre-informano la clientela sui cambiamenti intervenuti con il cambio d'orario. Il servizio sarà garantito anche nei prossimi giorni.


Ferrovia 2000 – una Svizzera più scorrevole

Nell'ambito del progetto di Ferrovia 2000, le FFS hanno realizzato e messo in esercizio negli ultimi anni circa 130 progetti di costruzione. L'investimento ammonta a 5,9 miliardi di franchi, nettamente al di sotto del tetto inizialmente previsto di 7,4 miliardi di franchi. Inoltre le FFS hanno investito in totale 2,3 miliardi di franchi in nuovo materiale rotabile per migliorare il confort di viaggio. Lo scopo di Ferrovia 2000 – orario cadenzato ogni trenta minuti sulle principali linee e migliori coincidenze – è stato rea-lizzato progressivamente. Oggi è stata messa in esercizio la linea fondamentale per Ferrovia 2000: il nuovo tratto Mattstetten–Rothrist. Esso permette, grazie alla sua posizione centrale tra Berna e Olten, la realizzazione di un passo fondamentale nell'offerta di trasporto su rotaia per tutta la Svizzera.

Il nuovo orario di Ferrovia 2000 offre, a partire da oggi, 12 per cento di treni in più e tempi di percorso ridotti. Per il 58 per cento dei tragitti tra le 40 maggiori stazioni svizzere i tempi di percorrenza si riducono di cinque minuti. Per il 13 percento vi è per contro un aumento della durata del tragitto. Ogni ora sono garantite 3000 coinciden-ze. In totale il 90 per cento degli orari di partenza cambiano.

Considerato che tutte le ore ed i binari di partenza dei treni cambiano, le FFS racco-mandano ai viaggiatori di informarsi riguardo al nuovo orario. A disposizione vi sono il sito Internet, gli sportelli delle stazioni, oppure il Rail Service (0900 300 300/CHF 1,19/min). Il nuovo orario ufficiale ed i 105 nuovi orarietti tascabili per-mettono a tutti di informasi riguardo alla nuova offerta. Questa mattina sono pure en-trate in vigore le nuove tariffe. I prezzi sono aumentati in media del 3,9 per cento.

Ulteriori contenuti