Ferrovia 2000: primo test pendolari superato.

Oggi il nuovo orario di Ferrovia 2000 ha superato anche la prova dei pendolari. Come d'abitudine ogni lunedì mattina, centinaia di migliaia di pendolari si sono recati al lavoro con i trasporti pubblici. L'orario è rimasto stabile anche con questo nuovo carico. Sono state registrate alcune perturbazioni sulla rete delle FFS. Esse non hanno avuto grosse ripercussioni sul traffico ferroviario e rappresentano la normalità durante una giornata di esercizio.

Anche l'ondata serale di pendolari si sta svolgendo senza particolari intoppi. Christoph Rudin, responsabile della Gestione dell'esercizio delle FFS ha stilato un prudente positivo bilancio della seconda giornata: «Sono soddisfatto. Tutto procede come previsto».

Poco prima delle undici di mattina, un guasto al computer dell'apparecchio centrale di Wanzwil ha bloccato sette treni sulla nuova linea Mattstetten–Rothrist. Le cause dell'accaduto sono oggetto di indagine. I treni interessati hanno registrato ritardi fino a 25 minuti. Sei altri treni sono stati deviati sulla linea di Burgdorf. Rudin ne ha tirato un insegnamento positivo: «siamo stati in grado di applicare per la prima volta i nostri processi per la risoluzione dei problemi sulla nuova linea.» La panne tecnica è stata riparata dopo circa 20 minuti.

Questa mattina alcune altri problemi tecnici e di materiale rotabile hanno provocato qua e là intoppi momentanei. Alcuni viaggiatori hanno perso la coincidenza a causa dell'arrivo in ritardo del loro treno. In generale questi avvenimenti, per quantità e qualità, fanno parte di una normale giornata presso le FFS. «Anche questo secondo giorno è stato un successo dal punto di vista dell'esercizio ferroviario. Il nuovo orario ha dato buona prova di se anche con i flussi di pendolari», ha sottolineato Rudin.

Pure il trasporto merci interno ha preso avvio oggi con il nuovo orario. L'esercizio si sta svolgendo senza particolari problemi. Da questa sera riprenderà anche il traffico merci internazionale di transito. Rudin: «sono ansioso per questa terza prova di stabilità dell'orario di Ferrovia 2000.»

Ferrovia 2000 ha interessato in molti: ieri la pagina internet delle FFS con il nuovo orario ha registrato 500mila contatti. Nei momenti di maggiore affluenza l'orario internet è stato richiesto da 44mila persone all'ora.

Ulteriori contenuti