FFS e Svizzera Turismo accrescono collaborazione.

Le FFS aumentano la propria partecipazione nella società di promozione STC Switzerland Travel Centre SA acquisendone la maggioranza del capitale azionario. Le attività comuni di promozione della Confederazione quale paese per le vacanze in Svizzera e all'estero saranno rafforzate. L'obiettivo comune è di aumentare il numero di viaggiatrici e viaggiatori in vacanza su ferrovia e trasporti pubblici.

Un numero sempre maggiore di clienti riservano il loro viaggio utilizzando l'Internet. Ogni anno i canali di distribuzione online fanno registrare una crescita costante delle quote di mercato. Anche le FFS negli ultimi anni hanno potenziato in modo mirato il loro canale online di distribuzione di biglietti. In questo modo, oggi possono essere acquistati comodamente su Internet i titoli di trasporto per i viaggi nazionali ed i internazionali. L'obiettivo delle FFS è di rafforzare questo canale online e trasformarlo in una vera e propria piattaforma di prenotazioni.

Sulla base di questo presupposto, le FFS rafforzano il partenariato esistente con Svizzera Turismo e aumentano la loro quota di partecipazione nella società di promozione STC Swi-tzerland Travel Centre SA, dall'attuale 14.3 percento al 67 percento. Il resto del capitale di STC è detenuto da Svizzera Turismo. I Consigli d'amministrazione di FFS e STC hanno già avvallato il progetto.

La società STC è stata fondata nel 1998 da Svizzera Turismo e altri partner con il nome di «Switzerland Destination Management (SDM)». A fianco di Svizzera Turismo erano presenti Europcar, hotelleriesuisse, Gastrosuisse, Swissair e le FFS. Negli anni successivi, la SDM ha realizzato una piattaforma di prenotazione su Internet per Svizzera Turismo. Nel 2004 SDM fu ribattezzata STC Switzerland Travel Centre SA e oggi è una società di successo con 60 dipendenti presenti nelle sedi di Zurigo e Londra. STC gestisce inoltre la piattaforma per la riservazione di alberghi www.myswitzerland.com/hotels, che quest'anno ha fatto registrare una forte crescita di prenotazioni online. Su mandato di Svizzera Turismo STC gestisce inoltre un Call-Center in sette lingue (numero verde 00800 100 200 30) in grado di fornire risposta a tutte le domande di natura turistica. La sede inglese di Switzerland Travel Centre SA è il più importante punto vendita delle FFS all'estero.

Quale ulteriore ramo di attività, STC Svizzera distribuisce camere di albergo alle agenzie di viaggi tramite una piattaforma Internet per le prenotazioni.

Grazie alla maggiore partecipazione delle FFS in STC viene ora creata la possibilità di sviluppare e rafforzare, in modo ancora più mirato, la piattaforma Internet per la distribuzione e la vendita di prestazioni turistiche in Svizzera.

Ulteriori contenuti