Novità nei collegamenti ferroviari verso l'Italia.

Con l'entrata in vigore del nuovo orario la Cisalpino SA gestirà tutti i treni internazionali tra la Svizzera e l'Italia. I titoli di trasporto internazionali saranno venduti a tariffa forfetaria. Quest'ultima includerà la prenotazione del posto a sedere.

Cisalpino, la filiale di FFS e Trenitalia, offre dall'11 dicembre 2005 ventitre coppie di treni al giorno tra l'Italia e la Svizzera: 7 «pendolini» (quattro da Zurigo, due da Ginevra e uno da Basilea) e 16 rotazioni EuroCity con materiale rotabile tradizionale.

Contemporaneamente saranno emessi titoli di trasporto a prezzo forfetario nel traffico internazionale per tutti i treni a lunga percorrenza, inclusi i notturni. I biglietti comprenderanno la prenotazione del posto a sedere ed il supplemento. La clientela potrà così usufruire di interessanti novità. Ad esempio, i giovani dai 16 ai 26 anni e gli adulti fino a 60 anni riceveranno uno sconto del 25% sul prezzo normale. I viaggiatori potranno approfittare di altre numerose offerte di viaggio.

Nonostante la prenotazione obbligatoria, la clientela con biglietto a prezzo normale potrà viaggiare in modo flessibile utilizzando un altro treno rispetto a quello prenotato senza costi aggiuntivi. I titoli di trasporto internazionali saranno infatti validi, da 6 ore prima della partenza del convoglio prenotato, fino a 24 ore dopo. In questi casi non vi sarà comunque più la  garanzia di un posto a sedere.

La Cisalpino incrementa la propria offerta a partire dal cambio d'orario. A bordo dei «pendolini» con destinazione Milano e arrivo tra le ore 9 e le 19 e in tutti i treni CIS a destinazione di Venezia, su richiesta dei viaggiatori il personale del treno riserverà un taxi per la prosecuzione del viaggio.

In caso di sciopero in Italia, la Cisalpino organizzerà bus navetta per trasportare i passeggeri muniti di biglietto internazionale alle stazioni di destinazione.

  • Informazioni complementari relativi al nuovo sistema di prezzi forfetari

Ulteriori contenuti

Download.