Treni auto Briga–Iselle: festeggiata a Briga auto numero 15mila.

È positivo il bilancio del servizio ferroviario per il trasporto di automobili tra Briga e Iselle. L'offerta intermodale, voluta d'intesa tra Cantone Vallese e FFS, è partita tre mesi or sono. Oggi è stato festeggiato il proprietario dell'automobile numero 15.000. Al fortunato automobilista è stata consegnato un biglietto per più corse attraverso la galleria. Inoltre l'orario di un treno regionale del mattino tra Domodossola e Briga è stato adattato alle esigenze dei pendolari.

Dal 12 dicembre 2004 sono stati 15mila i veicoli trasportati attraverso la galleria del Sempione su ferrovia. La nuova offerta tra Briga e Iselle, voluta da FFS e Cantone del Vallese, permette di risparmiare almeno 30 minuti rispetto alla strada del Passo del Sempione. Il servizio navetta è stato particolarmente utilizzato nei fine settimana dai turisti e durante i giorni feriali dagli automobilisti non equipaggiati per affrontare la strada del Passo.

Tutti i giorni dieci coppie di treni collegano Briga a Iselle. Il prezzo di andata per un veicolo leggero è di 19 franchi svizzeri. Sono inoltre disponibili presso la stazione di Briga, abbonamenti a prezzo ridotto per coloro che utilizzano spesso il collegamento [di pìu].


Anticipata la partenza di un treno regionale da Domodossola

A partire dal 21 marzo prossimo, sulla linea del Sempione vi sarà una modifica d'orario : la partenza del treno regionale delle 06.18 da Domodossola verrà anticipata di 18 minuti. Il nuovo orario prevede la partenza  di questo treno da Domodossola alle ore 06.00.

Nel dettaglio: Domodossola pt :06.00, Preglia pt 06.05, Varzo pt 06.12. Iselle di Trasquera pt 06.23, Briga arrivo alle 06.37. La modica dell'orario è stata adottata per meglio rispondere alle necessità dei pendolari che dall'Italia raggiungono Briga.

Ulteriori contenuti