Da lunedì 2 maggio 38 nuovi posti auto per i pendolari Lamone-Cadempino.

Da oggi, lunedì 2 maggio, i clienti della ferrovia possono usufruire di numerosi parcheggi Park&Rail presso la stazione regionale FFS di Lamone-Cadempino. La nuova offerta è di 38 posti auto, ai quali si aggiungono gli attuali sei già esistenti. Promotore dell'opera è il settore Immobili Ticino delle FFS. L'investimento totale ammonta a circa 350mila CHF.

A partire da questa mattina, lunedì 2 maggio, la stazione regionale FFS di Lamone-Cadempino offre ai pendolari 38 nuovi parcheggi Park&Rail, i quali si sommano ai sei già esistenti. I 44 posti auto, situati a fianco della linea ferroviaria, sono accessibili dalla rotonda stradale. Il potenziamento P&R di Lamone-Cadempino si inscrive nella strategia di FFS Immobili Ticino di offrire maggiori possibilità di interscambio tra il mezzo privato ed il treno nelle stazioni regionali. Dal 12 dicembre 2004 i treni regio-nali TILO transitano ogni trenta minuti ad orario cadenzato, facilitando l'uso del mez-zo di trasporto pubblico.

Poste al di fuori dei centri urbani, le stazioni regionali FFS come quella di Lamone-Cadempino, sono facilmente raggiungibili dagli automobilisti residenti in periferia e permettono di raggiungere il centro città in treno senza bisogno di affrontare il forte traffico delle ore di punta ed i relativi problemi di parcheggio.

Il P&R è dotato di un parchimetro collettivo. Le tariffe vanno da un minimo di 1 CHF all'ora fino ad un massimo di 5 CHF aI giorno. I clienti FFS in possesso di un Abbo-namento generale o della Comunità tariffale Arcobaleno possono richiedere una tes-sera di parcheggio mensile o annuale al costo rispettivo di 40 CHF o 400 CHF.

Ulteriori contenuti