Novità TILO dal dodici giugno prossimo.

Da domenica 12 giugno 2005, la società ferroviaria TILO adotta miglioramenti puntuali su tre linee. I diretti «Regioexpress» delle ore 6.36 e 7.36 da Locarno fermeranno anche a Giubiasco, oltre che a Cadenazzo. Da Luino il mercoledì, giorno di mercato, il treno in partenza alle 16.30 circolerà fino a Bellinzona anziché attestarsi a Cadenazzo. Sarà inoltre possibile rientrare in Ticino un'ora più tardi in settimana dalla Stazione FS di Milano Porta Garibaldi.

Le ottimizzazioni introdotte da TILO a partire da domenica 12 giugno 2005 riguardano tre linee. Sulla S2 Locarno–Bellinzona i treni diretti «Regioexpress» in partenza alle ore 6.36 e 7.36 da Locarno si fermeranno oltre che a Cadenazzo – come attualmente – anche a Giubiasco. Grazie a questa tappa supplementare si creano due nuove coincidenze con i treni regionali TILO S1 per Lugano–Mendrisio–Chiasso. Nella fascia compresa fra le 6 e le 8 del mattino, i pendolari diretti nel Sottoceneri hanno quindi a disposizione due ulteriori relazioni da Locarno.

La seconda novità concerne la S3 Bellinzona–Luino. Ogni mercoledì in occasione del mercato nella cittadina italiana, il treno TILO S3 in partenza da Luino alle 16.30 circolerà fino a Bellinzona anziché Cadenazzo. Il miglioramento evita ai passeggeri diretti a Giubiasco e Bellinzona di cambiare treno a Cadenazzo. Nella stazione della Capitale vi è la coincidenza immediata verso nord per i turisti diretti nella Svizzera Tedesca. I viaggiatori a destinazione di Lugano e Chiasso hanno a disposizione una coincidenza immediata alla stazione di Giubiasco.

Migliorano anche i collegamenti serali da Milano verso Chiasso. Nei giorni da domenica a giovedì, l'ultimo collegamento della giornata dalla stazione FS di Porta Garibaldi a Chiasso sarà posticipato di un'ora alle 22.30. L'arrivo a Chiasso è previsto alle ore 23.34. La coincidenza, con i treni TILO da Chiasso (pt. ore 23.41) verso Lugano (ar. ore 00.11) e Bellinzona (ar. ore 00.43) con fermata in tutte le stazioni, è immediata. I collegamenti serali di venerdì e sabato restano per contro invariati, con l'ultima partenza TILO da Milano Centrale a mezzanotte e trenta, fermata in tutte le stazioni, e coincidenza a Chiasso alle ore 1.46 per Lugano e Bellinzona.

Ulteriori contenuti