125 anni di ferrovia del Gottardo.

Oggi, esattamente 124 anni or sono, il primo treno viaggiatori a vapore attraversò la linea del San Gottardo. Il convoglio trasportava l’illustre schiera di ospiti d’onore ai grandi festeggiamenti per l’apertura della linea previsti a Milano. L’esercizio ferroviario secondo orario fu introdotto il 1° luglio 1882. È infatti per questo motivo che la ricorrenza viene festeggiata nell’autunno del 2007. A circa un anno dal 125esimo di apertura della linea ferroviaria del San Gottardo, gli organizzatori presentano il logo ufficiale dei festeggiamenti.


Il logo «Gottardo», protetto legalmente, intende lanciare il messaggio del giubileo: «il Gottardo siamo noi.» In questo modo viene sottolineato e reso visibile il «noi», ossia: FFS, Ticino e Uri. I due cantoni e le FFS hanno fondato una società semplice per la gestione comune della pianificazione e della coordinazione delle iniziative di valenza internazionale. Il nome «Gottardo» è inserito in una tavola che ricorda quelle presenti nelle stazioni. «Gottardo» – un mix tra Gotthard e San Gottardo – rappresenta lo spazio e l’asse di transito nel cuore dell’Europa.

Il prossimo anno, nel traffico ferroviario di transito, vi saranno numerose occasioni per festeggiare. In giugno 2007 è tra gli altri prevista l’apertura della linea di base del Lötschberg. In vista di questo importante appuntamento, i festeggiamenti per i 125 anni del San Gottardo sono stati posticipati in autunno. La ricorrenza ufficiale è programmata per giovedì 6 settembre 2007. Il fine settimana successivo si svolgeranno manifestazioni destinate al pubblico, sia a sud che a nord della galleria.

Nel corso del 2007 sono previste attività di varia portata nella regione del San Gottardo e offerte ferroviarie sulla linea. Al termine delle vacanze estive 2006 – una volta garantiti finanziamento e forma di tutte le attività – FFS, Cantoni Ticino, Uri ed rispettivi partner illustreranno il programma dettagliato dei festeggiamenti.

Ulteriori contenuti