FFS Cargo si avvicina di più al cliente.

FFS Cargo orienta in modo ancora più sistematico le proprie attività alle esigenze della clientela per essere ancora più vicino al cliente. A tal fine l'azienda adatterà la propria struttura organizzativa per il 1° gennaio 2007. FFS Cargo suddivide le attività legate ai trasporti nei settori aziendali «International» e «Svizzera». Il terzo settore si chiamerà «Manutenzione» e sostituirà l'attuale Servizio Materiale rotabile. Con la nuova struttura organizzativa FFS Cargo risponde alle diverse esigenze dei clienti nei vari settori operativi.

I settori in cui FFS Cargo opera oggi si evolvono sempre di più secondo una propria logica di mercato. Le strutture dei clienti, i metodi di produzione e la dinamica competitiva per le attività internazionali sull'asse nord-sud sono infatti sempre più diversi da quelli per il mercato interno. Con la nuova struttura organizzativa FFS Cargo si avvicina ulteriormente ai clienti. La nuova struttura sarà sviluppata entro l'autunno ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2007.

In quella data Daniel Nordmann si assumerà la direzione del gruppo. I nuovi settori aziendali saranno diretti da Nicolas Perrin (International) e Adrian Keller (Svizzera). I due responsabili fanno oggi parte della Direzione generale di FFS Cargo e dirigono rispettivamente la produzione e la gestione della rete e delle capacità. I collaboratori e le risorse in Svizzera, Italia e Germania saranno assegnati ai nuovi settori aziendali in funzione delle loro mansioni. L'attuale struttura legale di FFS Cargo SA a Basilea rimane invariata.


Cambiamenti di organico alla guida del settore Marketing & Sales

Al Dott. Paul Wittenbrink, responsabile Marketing & Sales e membro della Direzione di FFS Cargo, è stata offerta la cattedra di professore per spedizione, trasporto e logistica presso l'accademia professionale di Lörrach. Egli ha deciso di accettare l'incarico a partire dal 1° settembre 2006, con molto rammarico da parte di FFS Cargo che lo ringrazia cordialmente del prezioso lavoro svolto. Paul Wittenbrink ha fornito un notevole contribuito nell'insediare le attività internazionali di FFS Cargo e nel raggiungere un aumento duraturo delle quote di mercato. Con Paul Wittenbrink l'accademia professionale di Lörrach si avvale di uno specialista con una lunga esperienza nei trasporti e nella logistica, che ha sempre saputo collegare la teoria alla prassi. FFS Cargo gli augura molto successo nel suo nuovo incarico di professore.

Fino al 31 dicembre 2006 sarà Samuel Ruggli ad assumersi la direzione ad interim del settore Marketing & Sales, che sarà anch'esso ripartito sui due nuovi settori aziendali per il 1° gennaio 2007. Per la direzione di Marketing & Sales nel settore aziendale International FFS Cargo è riuscita ad assumere l'esperto di marketing e vendite Thomas Riesterer, che ricopre attualmente la carica di Head Corporate Marketing & Sales presso l'impresa austriaca di trasporti e logistica Gebrüder Weiss [di più]. In questa funzione è responsabile per la vendita internazionale e la strategia di sviluppo di mercato. Prima Thomas Riesterer si è occupato dell'insediamento dell'azienda Gebrüder Weiss AG in Svizzera, di cui è stato direttore. La responsabilità della vendita per il settore aziendale Svizzera resterà come in passato nelle mani di Eduard Loew.

Ulteriori contenuti